Generica
Caldo: Scipione, Caronte e Minosse battono i record del 2003

Ascolta la lettura dell'articolo
Scipione, Caronte, Minosse, i tre anticicloni africani che hanno infuocato l’Italia e che si sono susseguiti uno dopo l’altro nell’ultimo mese, hanno fatto battere alcuni record che avevano un solo precedente nel torrido 2003. A rivelarlo gli esperti de “Ilmeteo.it”. Napoli con 32°C ha superato di 2°C i 30°C rilevati nel medesimo periodo del 2003. E quasi tutte le città del centrosud rispecchiano questo trend, che vede ovunque temperature di ben 6°C oltre le medie trentennali.
Intanto oggi, domani e giovedì saranno i giorni in cui l’ondata di caldo di Minosse darà il meglio di sé: tutto il centrosud, ma anche l’Emilia Romagna supereranno i 35°C, mentre Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia vedranno innalzare la colonnina ben oltre i 40°C, con alcuni record di 43°C nel ragusano e siracusano in Sicilia. Al nord invece ci sarà occasione per qualche temporale non solo sulle Alpi, ma anche sul Piemonte, sulla Lombardia e da domani anche sul Friuli.
Nel fine settimana colpo di coda di Minosse prima di lasciarci definitivamente. La prossima settimana calo termico e temperature al di sotto della media.