Pallavolo
Accademia Volley senza sponsor, a rischio il prossimo campionato

Ascolta la lettura dell'articolo
“Un capitano si vede nei momenti difficili. E a me, come capitano dell’Accademia Volley, toccherà il compito più difficile: spiegare alle mie compagne, molte giovanissime, che i sacrifici fatti per una stagione intera, rinunciando a tante serate di svago con gli amici e facendo i salti mortali per portare avanti ciascuna i nostri impegni di studio e di lavoro, non sono serviti a nulla; spiegare alle mie compagne che la vittoria sul Pozzuoli si rivelerà inutile, perché l’anno prossimo non giocheremo in B2.
Sono le parole amare che il capitano dell’Accademia Volley di Benevento, Rosa Principe affida ad una nota in cui racconta:
“L’Accademia Volley è un punto fermo dello sport sannita, un vanto per questa città. Noi tutte scendiamo in campo indossando i colori giallorossi, i colori di Benevento, i colori della festa al PalaParente il giorno della finale di ritorno con il Pozzuoli. Che spettacolo vedere la tribuna stracolma! Eppure oggi io e le mie compagne ci sentiamo sole.
Perché, nonostante le tante manifestazioni pubbliche di affetto, anche da parte del mondo politico, all’Accademia mancano sponsor e partner per garantire la partecipazione al prossimo campionato di B2.
Per le più giovani sarebbe stato l’esordio assoluto in questa categoria. Impareranno una brutta lezione: anche quando ottiene con merito e sacrificio un grande risultato, c’è qualcuno che può portarti via tutto. Qualcuno che resta a guardare, indifferente, come troppe volte è successo anche ad altre società sportive sannite.L’Accademia è una società sana e seria.
Non è un momento facile per l’economia dell’Italia e della nostra provincia in particolare, me ne rendo e ce ne rendiamo conto. Ma proprio per questo la nostra società non può essere lasciata sola.
Potrei dirvi tante parole sul volley come movimento sano, sull’importanza del coinvolgimento dei giovani, sul valore educativo dello sport. Potrei.
Ma vi invito solo a bussare alle porte della nostra palestra: nei sorrisi dei nostri bambini e dei nostri ragazzi troverete tutte le risposte.
Non lasciate l’Accademia da sola, fateci vivere il nostro sogno”.