Religione
Duomo di Benevento: per Natale 2012 ci saranno le tre porte bronzee
Ascolta la lettura dell'articolo
Dopo circa 7 anni di scavi e restauri si avvicina finalmente la riapertura della cattedrale di Benevento. Ad illustrare il progetto esecutivo di realizzazione dell’intera opera, mons. Andrea Mugione. All’ingresso principale della cattedrale ci saranno tre porte bronzee. “La data fissata per la riapertura al pubblico della basilica è l’11 Ottobre 2012, dopo qualche mese – spiegano i membri dell’ufficio diocesano per La Cultura – saranno pronte anche le porte di bronzo”.
I tre portoni andranno a sostituire quelli lignei, che attualmente segnano la soglia di ingresso del Duomo. Sulla porta principale sarà presente un ciclo figurativo, suddiviso in 72 formelle, modellato sull’antica Janua Maior Settecentesca. Ma anche all’interno della chiesa saranno presenti dei richiami al portone, con alcune memorie, anch’esse risalenti al XVIII sec., che saranno affisse alle pareti delle navate. “La scelta di recuperare l’antico aspetto degli ingressi, risalente cioè al periodo orsiniano, va ricercata – ha dichiarato Don Mario Iadanza – innanzitutto nella volontà di valorizzare sia il lato estetico delle opere che la memoria di un periodo di grande splendore per la diocesi sannita. Con i lavori siamo già a buon punto, gli operai stanno terminando i lavori di pavimentazione del Duomo”.
Un’opera di restauro imponente che ha comportato un costo molto elevato. Solo tre porte, infatti, costeranno all’arcidiocesi sannita circa 165mila euro, in pratica 2.300 euro per formella. Ma i lavori non si fermeranno ai portali d’ingresso, in cantiere ci sono altri lavori da terminare: gli scavi archeologici, il percorso ipogeo di visita, la demolizione degli altari laterali, un museo, oltre che la manutenzione, pavimentazione e la tinteggiatura esterna della cattedrale. “Per portare a termine le opere – ha proseguito Don Mario Iadanza – sarà necessario il contributo dell’intera comunità ecclesiale”