Provincia di Benevento
Alta Capacità Napoli-Bari. La Provincia continuerà il coordinamento tra gli enti

Ascolta la lettura dell'articolo
Le Commissioni consiliari II e III della Provincia di Benevento competenti alle attività produttive e alle infrastrutture, hanno affrontato questa mattina il tema del tracciato della linea ferroviaria ad Alta Capacità Napoli – Bari.
All’incontro, presieduto dal Presidente della III Commissione Renato Lombardi, che lo aveva proposto e sollecitato, e che si è svolto nella Sala Consiliare della Rocca dei Rettori, hanno partecipato anche il dirigente del Settore Infrastrutture della Provincia ing. Monaco e l’ing. Marciano dello studio del prof. Agostino Nuzzolo, incaricato di relazionare sulla fondamentale opera pubblica.
Le Commissioni hanno svolto un approfondito esame sulla questione dell’Alta Capacità nel Sannio anche alla luce delle conclusioni del recente incontro tenutosi presso la presidenza della Regione Campania ed inerente le modifiche del tracciato originariamente previsto dai promotori del progetto.
La Provincia di Benevento – ha detto il presidente Lombardi, facendosi anche interprete del pensiero del presidente della Provincia Aniello Cimitile – intende continuare a svolgere il ruolo di coordinamento e di interfaccia tra gli enti locali, la Regione, il Governo centrale e le Ferrovie al fine di definire una proposta definitiva condivisa sull’asse di collegamento tra est e l’ovest del Paese e che costituisce un asse essenziale per rivitalizzare le aree interne ed inserirle in un più ampio circuito di scambi commerciali a livello di Europa Mediterranea.