Religione
“Voglio BENE al mio COMUNE”: il 15 maggio la premiazione

Ascolta la lettura dell'articolo
Martedì 15 maggio 2012, alle ore 9,30, presso l’auditorium “Giovanni Paolo II” del Seminario Arcivescovile di Benevento si terrà la cerimonia di premiazione del Concorso “Voglio BENE al mio COMUNE”, rivolto agli Istituti scolastici Secondari di I Grado ed organizzato dall’Azione Cattolica Diocesana con il patrocinio dell’ assessorato provinciale all’istruzione e dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Benevento. Oltre alle 30 scolaresche che hanno partecipato al Concorso con la presentazione di un video, valutato da un’apposita Giuria, interverranno gli amministratori locali dei Comuni interessati.
Con il concorso “Voglio BENE al mio COMUNE” gli alunni delle Scuole Secondarie di I Grado hanno avuto la possibilità di partecipare a un concorso di idee per il miglioramento della qualità della vita nel comune in cui risiedono. In particolare è stata chiesta loro la realizzazione di video/cortometraggio in cui presentare in modo creativo ed originale le proposte del mondo adolescenziale per costruire insieme un contesto territoriale più accogliente e a misura di uomo.
La giornata di premiazione avrà inizio con i saluti del presidente diocesano di Azione Cattolica, Giuseppe De Lucia, del vicario generale dell’Arcidiocesi, mons. Pompilio Cristino, del dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Francesco Angelo Marcucci, dell’assessore provinciale all’Istruzione, Annachiara Palmieri, della responsabile nazionale dell’Azione Cattolica Ragazzi, Anna Teresa Borrelli. Si proseguirà con la presentazione del Concorso e delle attività dell’ACR a cura della responsabile diocesana Daniela Marro.
A seguire sarà il turno della testimonianza: la giornalista Rosaria De Bellis intervisterà Mario Di Costanzo, responsabile dell’Ufficio Laicato dell’Arcidiocesi di Napoli, il quale parlerà ai ragazzi della sua esperienza di persona impegnata nella Chiesa e in politica. La manifestazione si concluderà con la premiazione dei tre video vincitori a cui se ne aggiungerà un quarto per l’assegnazione del primo premio intitolato alla memoria di Rossella Catillo, giovane animatrice di Az