fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

Strada statale 212: apertura al traffico dei primi 4,3 km della variante tra il bivio di Pietrelcina e lo svincolo per San Marco dei Cavoti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si svolgerà il 28 marzo alle 11.30 la cerimonia di apertura al traffico dei primi 4,3 km della variante alla strada statale 212, tra il bivio di Pietrelcina e lo svincolo per San Marco dei Cavoti, con ritrovo presso il km 7,7 della variante alla strada statale 212, in località Contrada San Domenico di Benevento (BN).
 

Il progetto di ammodernamento della strada statale 212 “della Val Fortore” si inserisce nel sistema stradale della Regione Campania, collegando le zone interne della Val Fortore con il capoluogo della Provincia di Benevento e tramite questo, con i capoluoghi delle province campane. Il tronco stradale tra il bivio di Pietrelcina (km 5,600 della strada statale 212) e lo svincolo per San Marco dei Cavoti (km 46,900 della ex strada statale 369) rappresenta il tratto intermedio di un itinerario che, nella sua interezza, consentirà di ridurre l’isolamento di alcune zone interne della Campania ed offrirà opportunità di sviluppo socio-economico alle comunità del Pre-Fortore e della Val Fortore.
 

Interverranno alla cerimonia: Pietro Ciucci, Amministratore Unico di ANAS S.p.A; Francesco Caporaso, Capo Compartimento ANAS S.p.A. Campania; Fausto Pepe, Sindaco del Comune di Benevento; Aniello Cimitile, Presidente della Provincia di Benevento; Edoardo Cosenza, Assessore alle Opere e Lavori Pubblici della Regione Campania.
 

La tratta oggetto della presente apertura al traffico, unitamente a quella già in esercizio, completerà circa 10 km dell’asse a scorrimento veloce, dal capoluogo della Provincia di Benevento al Comune di Pesco Sannita, consentendo di ridurre di circa un terzo il tempo di percorrenza e garantendo, nel contempo, una migliore accessibilità al polo turistico/religioso di Pietrelcina e alle numerose realtà economiche a sud del Comune di Pesco Sannita.

Il lavoro complessivo, consegnato nell’agosto del 2007, è ancora in corso di esecuzione. L’intervento nel suo complesso prevede l’esecuzione di sette svincoli a livelli sfalsati e di importanti opere di ingegneria quali quattro gallerie naturali per complessivi 3,2 km, viadotti in cemento armato ed acciaio-calcestruzzo per complessivi 1,8 km, gallerie artificiali, cavalcavia e scatolari. Ad oggi con i primi 4,3 km di strada statale, dallo svincolo di Benevento allo svincolo di Pesco Sannita, sono state completate quasi tutte le opere esterne (rilevati, trincee, viadotti ed opere d’arte minori), le gallerie artificiali e una delle quattro gallerie naturali previste in appalto. Entro il primo semestre del 2012 è prevista l’apertura al traffico della tratta finale di circa 2,2 km, dallo svincolo di Reino allo svincolo per San Marco dei Cavoti. L’ultimazione delle opere è stimata entro giugno 2013.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Fondi per la viabilità, Rubano (FI): “Interventi che miglioreranno sicurezza e qualità della vita dei cittadini”

redazione 1 settimana fa

Viabilità, fondi per tre comuni sanniti. Parisi (Lega): “Da Ministero e Salvini attenzione costante per il territorio”

redazione 2 settimane fa

Pietrelcina, appello per la pace all’inaugurazione del Presepe Vivente

redazione 2 settimane fa

I sindaci di Pietrelcina, Pago Veiano e Pesco Sannita dicono no all’accorpamento dell’I.C. San Pio con la Moscati

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Pellegrino Mastella: “Accrocca scelta di alto profilo per Assisi, uomo di fede e presidio per le aree interne”

redazione 2 ore fa

Tragedia a Guardia Sanframondi: trovati senza vita due anziani coniugi in un laghetto

redazione 3 ore fa

Coldiretti Campania, prima uscita ufficiale di Manfredi e Serluca: “Agricoltura motore di sviluppo”

redazione 3 ore fa

Trasporti, Fico incontra De Gregorio: “Servizio pubblico efficiente è una priorità”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Tragedia a Guardia Sanframondi: trovati senza vita due anziani coniugi in un laghetto

redazione 3 ore fa

Trasporti, Fico incontra De Gregorio: “Servizio pubblico efficiente è una priorità”

redazione 5 ore fa

L’arcivescovo Felice Accrocca verso la guida delle diocesi di Assisi e Foligno: manca solo l’ufficialità della Santa Sede

Giammarco Feleppa 8 ore fa

Pendolari sanniti, l’altra faccia dell’Alta Velocità: numeri impietosi sulla linea Benevento–Roma

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content