Medio Calore
San Martino Sannita ricorda Michele Servodidio, caduto per combattere il banditismo in Sardegna

Ascolta la lettura dell'articolo
Presso il cimitero del Comune di San Martino Sannita (Benevento), si è svolta una toccante cerimonia in occasione del 45° anniversario della morte della Guardia di P.S. Michele Servodidio, vittima del dovere, con la deposizione di un cuscino di fiori a nome del Capo della Polizia.
La cerimonia in questione è stata voluta dalla Segreteria del Capo della Polizia ed è stata effettuata dagli addetti della Segreteria AA. GG. – Assistenza dell’Ufficio Personale della Questura di Benevento, coordinati dal Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato dott.ssa Giovanna Salerno.
Servodidio, nato a San Martino Sannita il 14 gennaio 1945, apparteneva al II Reparto Celere di Padova, che tra il 1966 ed il 1970 fu impegnato in operazioni antibanditismo in Sardegna i cui componenti vennero soprannominati “Baschi Blu”.
Il 22 febbraio 1967 la pattuglia di cui faceva parte il Servodidio, mentre effettuava una perlustrazione nelle campagne di Mamoiada (NU), cadde in un agguato compiuto da banditi armati e quattro guardie rimasero gravemente ferite.
Michele Servodidio venne trasportato all’ospedale di Nuoro, dove dopo due giorni di agonia morì il 24 febbraio 1967.