Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Per un consumo consapevole nel Sannio: ecco ‘Mangia come parlii’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Presso la Sala consiliare della Rocca dei Rettori, è stato presentato, con una Conferenza stampa guidata da Agnese Salerno, direttore editoriale di Natan Edizioni, il volume “Mangia come parli. Per un consumo consapevole del Sannio”, un progetto editoriale ideato e curato dalla stessa Natan Edizioni, nell’ambito del protocollo di intesa tra Arcidiocesi di Benevento e Provincia di Benevento per il sostegno alle giovani imprese denominato “Progetto Policoro”.

“Mangia come parli. Per un consumo consapevole del Sannio” è una pubblicazione sul consumo consapevole, realizzata in collaborazione con studiosi, professionisti e cittadini impegnati sulla tematica in provincia di Benevento, e che si concentra intorno al tema del consumo critico in ambito alimentare e non solo.

Il volume, pensato in chiave divulgativa per un pubblico di giovani studenti, si apre con una breve introduzione di Ettore Rossi, direttore dell’Ufficio Lavoro dell’Arcidiocesi di Benevento che ha curato insieme alla Provincia la sottoscrizione del protocollo. Sull’alimentazione tipica beneventana si è soffermato il professor Riccardo Valli, mentre il professore Ettore Varricchio dell’Università del Sannio ha curato insieme a Maria Rosaria Monteforte e a Luisa Paolucci il capitolo sulla sicurezza alimentare. A cura del professor Giuseppe Marotta, preside della Facoltà di Scienze Economiche ed Aziendali dell’Università del Sannio, sono invece gli scritti sui nuovi modelli di consumo alimentare e sullo sviluppo del sistema economico Sannio. Il professor Franco Piazza ha quindi tracciato il profilo del consumatore post moderno, tra evoluzione del gusto e tecnologia. La dottoressa Danila Carlucci dell’ASL di Benevento ha illustrato, a sua volta, il ruolo del Servizio Veterinario di igiene degli alimenti del Dipartimento di Prevenzione. Sul campo dell’associazionismo Erasmo Timoteo e Giovanna De Lucia di Slow Food e Giorgia Georgopoulos di Emisfero Sud hanno condiviso la loro esperienza nel settore del consumo consapevole. Alla presentazione sono intervenuti anche Grazia Pedicini, dirigente scolastico, e una delegazione di giovani studenti.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Morcone, giovedì la presentazione del libro “Lo scudo di Kòra” del procuratore Nicola D’Angelo

redazione 1 mese fa

Sabato riapre il ‘Giardino Storico’ della Rocca dei Rettori

redazione 2 mesi fa

Il 19 maggio la presentazione del volume per celebrare i 150 anni del Museo del Sannio

Giammarco Feleppa 2 mesi fa

Nicolò Franco, il poeta ribelle amante del libero pensiero: nel libro di Perifano la storia di un processo contro la libertà

Dall'autore

redazione 2 ore fa

FdI al contrattacco: “Forza Italia dica se vuole sostenere Cataudo oppure ha altre alchimie da mettere in campo”

redazione 4 ore fa

Campo largo, NdC: “Da Boccia e Gubitosa lezione di realismo politico, grande apprezzamento”

redazione 9 ore fa

Forza Italia: “A Benevento la leadership del centrodestra ce l’hanno consegnata gli elettori. I partiti minori non dettano la linea, la seguono”

redazione 9 ore fa

Polizia locale, a San Giorgio del Sannio concluso corso specializzazione per piloti remoti UAS Drone

Primo piano

redazione 11 ore fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne di Apice

redazione 11 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 13 ore fa

Benevento, al via da lunedì il piano di manutenzione delle strade cittadine

Gianrocco Rossetti 13 ore fa

Centrosinistra, confronto a distanza tra Mastella, Gubitosa e Boccia: “L’unità si costruisce sui temi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content