Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Damiano: ‘Così non va, a Benevento: bisogna aprire un confronto tra di noi e con la città’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Egregi colleghi cosi non va”, comincia la lettera aperta ai Capigruppo consiliari di maggioranza, diffusa anche agli organi di stampa, di Aldo Damiano, appunto capogruppo al comune di Lealtà per Benevento.

“A dirlo – scrive Damiano – è stato il primo cittadino nella conferenza stampa di fine anno, come dargli torto: effettivamente è cosi.
Oramai non è più possibile ignorare quello che quotidianamente avvertiamo e in molti casi solo a bassa voce riteniamo opportuno sussurrare tra di noi.

Non è più tempo di disinteressarsi di quanto accade intorno a noi e di quanto drammatica stia diventando la realtà sociale anche della nostra comunità; è tempo che con forza il consiglio comunale tutto, e soprattutto noi che di questo siamo maggioranza, si attivi ed apra una seria riflessione sul modo migliore per affrontare il periodo difficoltoso che abbiamo di fronte e che ci auguriamo sia breve.

E’ tempo che gli amministratori ritornino a far ‘politica’ confrontandosi e indirizzando le scelte della nostra comunità.
Questi mesi di governo di fatto hanno messo da parte ogni forma di partecipazione e di condivisione relegando il consiglio comunale a luogo di ratifica e non di proposizione; più volte abbiamo dovuto sostenere scelte né partecipate né condivise per le quali e venuto meno un qualsivoglia confronto che avesse come oggetto di discussione gli indirizzi politici per affrontare nel migliore dei modi le difficoltà e i sacrifici che ci aspettano. La crisi che investe la società tutta di certo non può essere risolta da una comunità locale ma la si può affrontare adeguatamente ed unitariamente provando almeno a lenirne gli effetti.

Negli ultimi mesi sono mancate ‘forse’ la volontà, la determinazione e l’occasione e finanche il luogo in cui confrontarsi, che io ricordi infatti, alcuna riunione, su tematiche importanti e stata tenuta.

E allora domande e perplessità nascono spontanee, ma dove porla? A chi porle? Quale diventa l’agora in cui una comunità può provare a darsi degli obbiettivi , delle soluzioni e delle speranze?

Benevento, come tutti noi sappiamo, è una piccola comunità che su temi cruciali quali il disagio sociale,il lavoro, il commercio, lo sviluppo, temi oggi cruciali, può e deve partecipare e provare a darsi delle risposte, le migliori possibili, esonerando l’ amministrazione attiva dall’assumere in solitudine decisioni che fino ad oggi hanno di fatto segnato il passo.

Se non si aprirà subito tale confronto continueremo a subire decisioni e scelte che vanno assolutamente in senso contrario ai tempi che viviamo . E tempo di realismo e di concretezza!

Ad esempio è pensabile che oggi, a seguito della liberalizzazione degli orari di apertura delle attività commerciali, si discute ancora se i vigili debbano o meno fare il terzo turno poiché di fatto probabilmente la loro presenza in servizio potrebbe dover essere di 24 ore giornaliere?

E’ pensabile nella condizione di carenza occupazionale di oggi prevedere cosi come la giunta ha deliberato l’eliminazione delle cooperative che manutenevano il verde pubblico lasciando di fatto senza lavoro decine e decine di addetti per percorrere la scelta di una gara unica?

E’ pensabile di poter dare specifici indirizzi al settore Urbanistica al fine di creare una corsia preferenziale relativamente alle richieste di costruzioni di attività produttive le quali di certo creerebbero occupazione?

E’ pensabile di poter intervenire nelle contrade con interventi di pulizia delle cunette con disoccupati cittadini?

Esempi questi che tendono a fare di fatto oggi quello che non si e mai fatto in passato provando a inventarsi soluzioni che diano risposte occupazionali, osando, impegnandosi e non continuando a non trovare soluzioni idonee anche quando vi sono fondi a disposizione, una su tutte la vertenza dei dipendenti dei consorzi, vicenda questa per la quale appare chiaro che non si e riusciti a trovare ad oggi ne il luogo ne la volontà di risolvere tale questione.

L’appello dunque è ad aprire un confronto, al più presto, tra di noi e con la città (comitati, associazioni di categorie, sindacati, ordini professionali) sul futuro della nostra comunità”.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

Benevento, ok ai finanziamenti per l’adeguamento degli impianti antincendio in sei scuole

redazione 6 giorni fa

Benevento, emanata l’ordinanza con le misure di prevenzione del rischio di incendi boschivi

Giammarco Feleppa 7 giorni fa

Palazzo Mosti, la Matticoli revocata dall’incarico di elevata qualificazione per l’Urbanistica

redazione 7 giorni fa

L’annuncio del sindaco Mastella: “Altri due beni confiscati alla camorra al Comune di Benevento”

Dall'autore

redazione 2 minuti fa

Castelvenere, prorogata fino al 13 settembre la mostra ‘Lagado’

redazione 8 minuti fa

Polizia Locale, la CISL FP porta le sue proposte di riforma in Senato. Cimino: “Importante passo avanti”

redazione 18 minuti fa

Riqualificazione Megaparcheggio, via 4 tonnellate di rifiuti. Si accelera per attivazione Porta Rufina

redazione 25 minuti fa

Sala Studio Archivi Nazionali: nuovo servizio per gli utenti dell’Archivio di Stato di Benevento

Primo piano

redazione 18 minuti fa

Riqualificazione Megaparcheggio, via 4 tonnellate di rifiuti. Si accelera per attivazione Porta Rufina

redazione 52 minuti fa

Sannio, dalle 13 alle 20 allerta per temporali

redazione 2 ore fa

All’Unifortunato il confronto nazionale sul futuro del Mezzogiorno: partecipa il governatore Fico

redazione 3 ore fa

Controlli nel Fortore: 43enne denunciato per guida senza patente e sotto effetto di sostanze stupefacenti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content