Comune di Benevento
Sul Corso nuovi addobbi natalizi dopo la rimozione delle decorazioni di Dalisi

Ascolta la lettura dell'articolo
Conclusa a Palazzo Mosti, si legge nella nota diffusa dall’ente,la Giunta Comunale di Benevento nel corso della quale sono stati affrontati alcuni nodi importanti legati alla qualità della vita cittadina. In particolare l’esecutivo ha, tra le altre cose, deliberato: l’approvazione del progetto preliminare per la realizzazione di nuovi loculi presso il Cimitero comunale per un importo di 1.240.370 euro; le procedure per l’affidamento del servizio di manutenzione del verde cittadino; la chiusura al traffico veicolare in giornate da stabilirsi, finalizzata alla riduzione dell’inquinamento atmosferico da PM10; la proposta del piano triennale della trasparenza e integrità per gli anni 2012/2014.
Inoltre, per completare il percorso di arredo urbano legato alle festività natalizie, che come è noto è stato ridotto a causa della rimozione delle decorazioni metalliche progettate dal maestro Dalisi, al fine di evitare in via precauzionale ogni minima possibilità di rischio per la pubblica incolumità, sono state consultate diverse ditte in grado di predisporre un percorso di addobbi alternativo nel più breve tempo possibile.
Le installazioni, di cui sarà parte centrale la Natività posizionata a piazza Castello, dovranno completare un percorso di valorizzazione e abbellimento del Corso Garibaldi, secondo la logica di visibilità e attrattività individuata dall’Amministrazione Comunale.
In particolare, è risultata particolarmente confacente alle necessità del momento la proposta di installare diversi addobbi luminosi. L’idea, già nella giornata di domani, sarà al centro di un sopralluogo tecnico da parte dei responsabili degli uffici comunali preposti. Raggiunto al telefono, l’assessore al Commercio Nicola De Luca ha ammesso "il ritorno alle tradizionali luminarie, in sostituzione di quelle purtroppo cadute". Sollecitato da noi sull’ipotesi di piantare a terra, in piena sicurezza, le figure progettate da Dalisi come lo stesso architetto aveva proposto in un’intervista a noi rilasciata, De Luca ha replicato: "No, oggi non s’è parlato di questo". Dunque l’alternativa di recupero immaginata da Dalisi non ci sarà.