Fortore
Luigi Antonio Vella: ‘Il piano d’azione locale do San Giorgio la Molara adersice alle esigenze di Edison’

Ascolta la lettura dell'articolo
“Il Consiglio Comunale di San Giorgio la Molara il 18 ottobre 2011 ha adottato un nuovo Piano di Azione Locale, modellandolo sull’ampliamento eolico in corso, autorizzato da decreti regionali, emessi in violazione del vigente Piano di Azione Locale, adottato il 16-12-2008”. E’ quanto scrive il consigliere comunale Luigi Antonio Vella.
“Il nuovo Piano – aggiunge Vella – perfettamente aderente alle esigenze di Edison Energie Speciali Spa, assicura un indubbio vantaggio e la copertura amministrativa dell’ampliamento in atto.
Nella stessa seduta il Consiglio ha approvato anche una nuova convenzione, in sostituzione di quella vigente fra il Comune e l’Edison, sottoscritta il 24-7-1996, che regolava i rapporti fra le parti in ordine all’impianto esistente, costruito all’epoca.
Convenzione, anche questa, violata unilateralmente dall’Edison con l’ampliamento in corso.
Insomma, il Comune ha adottato nuovi atti, di forte impatto urbanistico, ambientale ed economico, che, anzichè governare il territorio, si adagiano sulle violazioni della propria programmazione, codificando una inaccettabile subordinazione.
Una vicenda spaventosa se solo si considera che la matrice di tutte le illegalità è il procedimento della Regione Campania, che ha consentito e seguito un iter istruttorio di “repowering” (che presuppone un intervento di ammodernamento, destinato ad occupare la medesima area), mentre la domanda di Edison Energie Speciali Spa era di ampliamento dell’impianto preesistente ed il provvedimento ottenuto è stato effettivamente di ampliamento (per una superficie pari al triplo di quella originaria). Senza le procedure e le garanzie previste dalla legge per questo tipo di provvedimento.
L’incontro pubblico promosso dai consiglieri di minoranza vuole essere un contributo alla esigenza di conoscenza e di discussione dell’argomento ed è rivolto a tutti”.