Provincia di Benevento
Saranno donate sessanta divise alle associazioni di volontariato

Ascolta la lettura dell'articolo
L’Assessorato alla protezione civile della Provincia di Benevento, retto da Gianvito Bello, consegnerà 60 divise alle associazioni di volontariato della protezione civile e ai nuclei comunali del Sannio nel corso del convegno che si terrà sabato 12 novembre, alle ore 16, presso la Sala “Vergineo” del Museo del Sannio. L’iniziativa, promossa e organizzata dall’Associazione socio culturale “Ideal.mente” presieduta da Amina Ingaldi, sarà dedicata al tema “Il cittadino operativo e le istituzioni”.
In vista di tale appuntamento, a cui parteciperanno tra gli altri il presidente della Provincia Aniello Cimitile, il sindaco di Benevento Fausto Pepe e l’assessore regionale Edoardo Cosenza, l’assessore Bello ha sottolineato l’impegno della Provincia sannita per promuovere la fondamentale opera dei volontari di protezione civile sul territorio.
“Mai come in questi giorni abbiamo potuto constatare quanto sia indispensabile il servizio dei volontari in situazioni difficili e drammatiche come è stato il nubifragio che ha colpito la Toscana prima e la Liguria dopo – ha dichiarato l’assessore Bello -. La protezione civile è diventata un avamposto credibile ed efficiente sul territorio che deve essere sempre salvaguardato dalla Istituzioni locali e centrali. Consapevoli di tutto ciò, come Provincia abbiamo acquistato apparecchiature e attrezzature che saranno messe nella disponibilità delle associazioni e dei nuclei comunali per il loro utilizzo in casi di emergenza”.
Per quanto riguarda le 60 divise, in particolare, l’assessore Bello ha precisato che esse saranno equamente distribuite ad associazioni riconosciute o a gruppi comunali di volontariato che ne hanno fatto richiesta. “E’ un’iniziativa – ha concluso l’assessore – che va nella direzione di fornire strumenti utili al migliore funzionamento di una struttura che negli ultimi anni abbiamo contribuito a potenziare e rafforzare per azioni utili alla salvaguardia del territorio e dei cittadini sanniti”.