CULTURA
‘Nerone metti a fuoco la città’

Ascolta la lettura dell'articolo
“Nerone, metti a fuoco la città” è un concorso fotografico, organizzato dall’associazione919, in cui i partecipanti verranno suddivisi in fasce di età: 18-25, 26-40, over 41, in quanto è teso a mettere in luce i cambiamenti di Benevento e dei suoi abitanti e come queste trasformazioni siano percepite e vissute dai cittadini, mettendo a confronto la visione della città in età giovanile, adulta e matura.
Le iscrizioni scadono il 15 ottobre 2011.
L’arte, la comunicazione e le molteplici espressioni creative sono il ‘vivere’ degli artisti, ma molto spesso diventano anche l’hobby e le passioni di molti che hanno uno spiccato senso artistico.
La fotografia, soprattutto con l’avvento del digitale, è diventata una delle forme artistiche più immediate e divulgative. Chi non ha provato a scattare una bella foto, con l’intento di stamparla e incorniciarla? Oggi nella fotografia si cimenta il professionista, l’artista, l’appassionato, l’hobbista, il principiante.
Questo concorso fotografico ha anche lo scopo di comprendere, dal punto di vista sociologico, come la città ed i suoi abitanti siano cambiati. Conoscere come la città con tutti i suoi aspetti vengono visti,percepiti e vissuti dai cittadini, di qui l’esigenza di suddividere gli iscritti in fasce di età, 18-25 anni, 26-40 anni, over 41. Ognuno durante la propria vita tramuta il suo modo di pensare, il suo punto di vista, la sua posizione sociale, la sua sensibilità attraverso le proprie esperienze. Ed è interessante confrontare come viene vista la città in età giovanile, adulta e matura; ad esempio il Corso Garibaldi cambia aspetto e scenografia a seconda della generazione: luogo di ribellione e trasgressione per un giovanissimo, luogo di ritrovo per piacevoli serate nei locali per giovani e adulti e salotto di casa per cordiali conversazioni per i più maturi.
L’evento ‘Nerone, metti a fuoco la città’ è aperto a tutti coloro che hanno voglia di mettersi in gioco, di confrontarsi e di vivere un’esperienza di condivisione di quella che è una passione, nonché offrire il proprio contributo alla realizzazione di questo evento artistico e sociologico.