Sindacati
Cooperativa La Ricostruzione, ‘ennesimo attacco ai diritti dei lavoratori’

Ascolta la lettura dell'articolo
“Presso la CGIL di Benevento – scrive in una nota diffusa alla stampa il sindacato – si è consumato l’ennesimo attacco ai diritti dei lavoratori.
La Ricostruzione Società Cooperativa, più volte sollecitata dalla FILCAMS CGIL di Benevento per il ripristino delle condizioni contrattuali e di legge, nonostante lo stato di agitazione tenutosi ieri mattina, continua nel perpetrare i suoi atteggiamenti antisindacali, violando le condizioni contrattuali.
Eppure siamo dinanzi a lavoratori che pur di mantenere il proprio posto di lavoro si sono ridotti l’orario, facendo ricorso alla Cassa integrazione. Lavoratori che non percepiscono più la retribuzione ordinaria, ma ridotta, a differenza di altri che invece pur non andando al lavoro, percepiscono la Cassa Integrazione. Lavoratori che non hanno ancora percepito la 14a mensilità, lavoratori a cui viene chiesto di lavorare le domeniche senza alcun riconoscimento, senza alcuna maggiorazione, lavoratori unilateralmente sospesi dall’azienda nel periodo invernale, lavoratori che ancora non hanno fruito delle ferie dell’anno precedente. E sempre gli stessi lavoratori vengono sottoposti, senza alcuna vaccinazione, alla rimozione dell’immondizia accumulata fuori dagli scarrabili presso il Centro Commerciale I Sanniti (dove si trovano ratti, insetti, siringhe di drogati, bottiglie rotte e escrementi vari), lavoratori continuamente vessati dal “padrone” perché iscritti al sindacato”.
Ma c’è di più! – prosegue la nota – All’incontro concordato da tenersi in CGIL a Benevento, a seguito dello stato di agitazione, hanno partecipato il Segretario Provinciale della FILCAMS CGIL, il Responsabile dell’Ufficio Vertenze e Legale della CGIL, i lavoratori Iscritti alla FILCAMS e poi per la Società Cooperativa, De Cristofaro Ciro, De Cristofaro Vincenzo e De Cristofaro Valentina.
Ad un certo punto la trattativa viene interrotta da un noto commercialista beneventano, il dottor Orrei Mario che sostiene: “Licenziali tutti, gli iscritti a questa Organizzazione che è la rovina dell’Italia; fa bene Marchionne, faremo licenziare anche la sindacalista, iscrivetevi ad una altra Organizzazione, questa non è seria”…
Già non è seria perché chiede il rispetto dei diritti dei lavoratori e difende la loro integrità psico-fisica.
Certo che tali affermazioni, sentite pronunciare da un noto professionista, esponente PD di un certo rilievo, sono alquanto difficile da digerire.
Un atteggiamento gravissimo, che la CGIL di Benevento e la FILCAMS CGIL condannano, perché anziché aiutare nella risoluzione delle vertenze e delle problematiche inerenti ai lavoratori, porta solo inasprimento delle relazioni sindacali, in un momento delicato.
Di fronte a questo atteggiamento, la CGIL di Benevento e la FILCAMS CGIL, si riservano di intraprendere ogni iniziativa a difesa della onorabilità della Organizzazione e per tutelare in ogni sede il Segretario Provinciale della FILCAMS CGIL Galdiero”.