fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

‘Pizzica sotto le stelle’, con i Kanticantica

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Le manifestazioni estive in provincia di Benevento stanno caratterizzandosi sempre più per la proposizione di un prodotto di elevato qualità musicale. Accadrà anche l’8 agosto, alle ore 22, a Colle Sannita, che ospita un cocnerto dei Kanticantica.

"L’Orchestra Kanticantica è un progetto di musica popolare contemporanea – si legge nelle note di presentazione – , che nasce in provincia di Benevento, da un’iniziativa di Giulio Varricchio, che, forte dell’esperienza maturata negli anni come percussionista-tamburellista, decide di dar vita ad un nuovo progetto etno-culturale popolare in cui trasfondere la passione per i canti ed i balli del nostro sud.

I canti di lavoro, le tarantelle della tradizione popolare contadina, sannita ed irpina, le pizziche salentine, le tammurriate dell’area vesuviana, vengono così riprese e arrangiate in un percorso che guarda sì alla tradizione, ma anche alla costruzione di sonorità forti e nuove, il sound è del tutto particolare, di voci strumentali e vocali di grande levatura, ma riconoscibilissimo nella sua anima schiettamente popolare.

La magia della musica popolare proposta da Kanticantìca, negli ultimi anni ha ricevuto una escalation di consensi unanimi, apprezzati nelle numerose piazze italiane, per la carica e l’entusiasmo che deriva da una forte passione per la tradizione musicale delle nostre terre. Kanticantìca, oltre a suonare nella maggior parte delle piazze campane, ha partecipato all’evento targato MUSA, svoltosi a Benevento,che ha visto esibirsi il leader dei 99 Posse «O Zulù», si è esibito a Bagnoli Irpino provincia di Avellino con la band «Capone & Bungt Bangt» in Puglia, in Molise, in Abruzzo, partecipando al "Festival della Taranta" svoltosi a San Salvo Marina provincia di Chieti.

Kanticantìca ha all’attivo circa 130 concerti in piazza, nella stagione 2010 ha partecipato al «Festival Internazionale del Folk» svoltosi a Penna S. Andrea prov. di Teramo, che ha visto l’esibizione di gruppi folk e di musica popolare provenienti da tutto il mondo; successivamente si è esibito al «Raduno Internazionale di Mongolfiere» svoltosi a Fragneto Monforte (BN), e poi ancora alla «Mostra mercato del Tartufo nero» di Bagnoli Irpino lo scorso 29/10/2010. Per concludere la stagione musicale 2010, partecipazione al «Concertone di fine Anno» svoltosi in, piazza Prefettura, a Campobasso Città lo scorso 31/12/2010.

Kanticantìca è un progetto aperto, che vede il coinvolgimento e la collaborazione di numerosi musicisti di diversa e varia esperienza musicale".

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Colle Sannita onora i suoi medici: encomio per i dottori De Francesco e Ruccia

redazione 3 mesi fa

Colle Sannita, il ‘Centro di aggregazione’ sarà intitolato a Nicola D’Agostino

redazione 4 mesi fa

Colle Sannita, l’opposizione: “Pranzare a scuola da oggi costa caro”

redazione 4 mesi fa

Colle Sannita, armi mal custodite e omessa denuncia: scatta il deferimento

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Pellegrino Mastella: “Accrocca scelta di alto profilo per Assisi, uomo di fede e presidio per le aree interne”

redazione 2 ore fa

Tragedia a Guardia Sanframondi: trovati senza vita due anziani coniugi in un laghetto

redazione 3 ore fa

Coldiretti Campania, prima uscita ufficiale di Manfredi e Serluca: “Agricoltura motore di sviluppo”

redazione 3 ore fa

Trasporti, Fico incontra De Gregorio: “Servizio pubblico efficiente è una priorità”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Tragedia a Guardia Sanframondi: trovati senza vita due anziani coniugi in un laghetto

redazione 3 ore fa

Trasporti, Fico incontra De Gregorio: “Servizio pubblico efficiente è una priorità”

redazione 5 ore fa

L’arcivescovo Felice Accrocca verso la guida delle diocesi di Assisi e Foligno: manca solo l’ufficialità della Santa Sede

Giammarco Feleppa 8 ore fa

Pendolari sanniti, l’altra faccia dell’Alta Velocità: numeri impietosi sulla linea Benevento–Roma

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content