fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Nasce un Centro risorse per la promozione del benessere giovanile

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ stato ammesso al finanziamento il progetto della Provincia di Benevento denominato “BEN.GIO. Risorse per il Benessere GIOvanile” per l’istituzione del “Centro Risorse per la Promozione del Benessere giovanile” con il finanziamento del Ministero della Gioventù nell’ambito di una cooperazione con l’Unione delle Province d’Italia.

E’ quanto ha reso noto l’Assessore alle Politiche Giovanili della Provincia di Benevento, Nunzio Pacifico, a seguito della pubblicazione dei risultati della valutazione delle proposte progettuali a valere sul IV° Bando AZIONE PROVINCEGIOVANI 2011, finalizzato a promuovere interventi integrati in materia di politiche giovanili e a valorizzare strategie e politiche coordinate a favore dei giovani.

Il progetto della Provincia sannita si è piazzato al 5° posto di una graduatoria nazionale che vede ammesse al finanziamento 31 diverse proposte progettuali.

L’istituzione di un “Centro Risorse per la Promozione del Benessere giovanile” consentirà di avere una struttura capace di raccogliere e diffondere informazioni sul rapporto tra giovani e salute, realizzare campagne di sensibilizzazione per la promozione del benessere dei giovani e la prevenzione dei comportamenti potenzialmente dannosi per la salute (condotte di guida pericolose, abuso di sostanze; comportamenti alimentari problematici, ecc.).

Sede del Centro sarà presso l’Agenzia Servizi Informagiovani, in Benevento, alla Via XXV Luglio n. 14.

“E’ stato riconosciuto il lavoro svolto dall’Ufficio dell’Assessorato al lavoro, unitamente al Settore Politiche del Lavoro, Formazione e Orientamento, dei Giovani e Sanità della Provincia di Benevento, diretto da Luigi Velleca – ha dichiarato l’assessore Pacifico, commentando la notizia. Questo risultato arriva in concomitanza con l’avvio dell’attuazione del Piano Territoriale delle Politiche Giovanili Provinciale di Benevento, anch’esso frutto di un importante lavoro di programmazione e progettazione, che ha già portato sul territorio provinciale fondi per un importo complessivo di circa Euro 686.000. E’ un segnale concreto di buona amministrazione riuscire ad utilizzare a pieno le opportunità offerte. Sono stati intercettati, ancora una volta, fondi destinati ad interventi ed azione attuabili ed innovative, confermando la funzione e l’attitudine della Provincia di Benevento, quale istituzione di coordinamento e raccordo delle politiche di sviluppo locale”.

Dal canto suo, Pasquale Mazzone, responsabile dell’Ufficio di Staff dell’Assessorato e coordinatore del progetto ha dichiarato che il progetto “prevede, con il finanziamento del Ministero della Gioventù, in collaborazione con l’Agenzia Servizi Informagiovani provinciale ed il Forum dei Giovani provinciale e il supporto dell’Istituzione Scolastica provinciale la realizzazione di programmi di educazione alla salute potendo contare sull’apporto qualificato di Partners esperti della materia. Il progetto, infatti, che vedrà l’avvio nel prossimo mese di settembre, si realizza grazie all’apporto dell’Associazione Kairos – Centro di Clinica e Ricerca Psicologica – di Montesarchio e l’Ufficio Scolastico Provinciale di Benevento e vedrà coinvolti le Scuole di primo e secondo grado del territorio provinciale, il Servizio Politiche Giovanili e Informagiovani della Provincia di Benevento, l’Agenzia Servizi Informagiovani provinciale ed il Forum Giovanile provinciale di Benevento. Contiamo di avere presso la sede del Centro alla Via XXV Luglio n.14 la presenza e la partecipazione di molti giovani per un servizio che peraltro si rivolge a tutta la collettività e che guarda al futuro”.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Discariche post mortem, la Provincia di Benevento cita in giudizio la Regione per la perequazione delle spese

redazione 5 giorni fa

Offerta formativa 2026/27, la Provincia approva le proposte delle scuole: Lombardi chiede alla Regione attenzione per le aree interne

redazione 5 giorni fa

Diga Campolattaro, all’Unisannio il servizio di consulenza ingegneristica di verifica sismica del versante destro e della paratia

redazione 1 settimana fa

Sant’Arcangelo Trimonte, da lunedì chiusura totale al transito della provinciale 36 in località Iscalonga

Dall'autore

redazione 51 minuti fa

Pontelandolfo, avvio lavori di demolizione: scuola primaria chiude per quattro giorni

redazione 1 ora fa

Lions Club donano tavole tattili in braille al Museo Arcos per rendere accessibile il percorso dedicato alla sezione egizia

redazione 6 ore fa

Al Museo del Sannio la mostra ‘Verba et Sigilla’ con pergamene longobarde e i tesori di Papa Orsini

redazione 6 ore fa

Parco del Matese, Errico (FI): “Norme superate e cinghiali fuori controllo”

Primo piano

redazione 51 minuti fa

Pontelandolfo, avvio lavori di demolizione: scuola primaria chiude per quattro giorni

redazione 6 ore fa

Al Museo del Sannio la mostra ‘Verba et Sigilla’ con pergamene longobarde e i tesori di Papa Orsini

redazione 8 ore fa

Giunta regionale senza consiglieri eletti, Mastella al Corriere: “Se lo avessi saputo, non avrei candidato Pellegrino”

redazione 11 ore fa

San Lorenzo Maggiore, sorpreso con 400 kg di ferro in auto: 41enne telesino arrestato in flagranza

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content