fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Regione Campania

Senologia, unità multispecialistiche sul territorio per diagnosi precoce e cura

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La riorganizzazione delle Breast Unit, le unità di senologia multispecialistiche per la cura delle neoplasie mammarie: è l’oggetto delle proposte di legge all’esame della Commissione Regionale Sanità e Sicurezza Sociale, presieduta dal consigliere regionale del PdL, Michele Schiano di Visconti, che, stamani, ha tenuto diverse audizioni con i soggetti interessati.

Alla riunione della Commissione hanno preso parte, oltre al presidente Schiano, la vice presidente Anna Petrone, le consigliere Bianca D’Angelo, Rosa D’Amelio, Mafalda Amente, il consigliere Giuseppe Maisto.

Le due proposte di legge all’attenzione della Commissione, una a firma del presidente Schiano di Visconti e della consigliere Bianca D’Angelo, l’altra a firma della vice presidente della Commissione Sanità Anna Petrone e del consigliere Umberto del Basso De Caro (Pd), tendono a riorganizzare le unità di senologia multispecialistica (istituite, per la prima volta, con la legge regionale n. 20 del 2005, a firma dell’allora presidente della Commissione Sanità, Angelo Giusto) prevedendone una composizione più ampia e più aderente alle normative comunitarie attraverso l’inserimento di ulteriori figure specialistiche che vanno dal terapista della riabilitazione al psicooncologo, dal chirurgo plastico all’endocrinologo. La proposta di legge Schiano di Visconti-D’Angelo prevede, inoltre, che le breast units di terzo livello possano essere costituite non solo presso le strutture ospedaliere pubbliche ma anche presso le strutture private accreditate, mentre la proposta di legge Del Basso De Caro istituisce presso ogni Distretto sanitario l’Unità di Senologia di base di 1°livello e, presso le Aziende ospedaliere, l’Unità di senologia di 2° livello, quale strutture autonoma interdipartimentale.

“Ci impegneremo al massimo affinchè questa importante tematica venga sottoposta al più presto all’esame del Consiglio – ha detto Schiano di Visconti – e affinchè le unità di senologia diventino punto di riferimento nella diagnosi precoce, nella cura e del superamento totale del carcinoma mammario attraverso un approccio multidisciplinare che consenta alle donne colpite di questa patologia di guarire e di recuperare a pieno la qualità della vita”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

La lettera da San Marco dei Cavoti: “Anna sopravvissuta a un terribile incidente, grazie ai medici che hanno reso possibile un miracolo”

redazione 2 settimane fa

Dalla Regione finanziamenti per viabilità aree interne. Di Maria ringrazia De Luca

redazione 2 settimane fa

Bando Strade, finanziati tutti i progetti dei Comuni delle Aree Interne: Spina soddisfatto

redazione 3 settimane fa

Strade, la Regione finanzia 147 interventi: coinvolti 181 Comuni

Dall'autore

redazione 15 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 20 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 22 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 22 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 15 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 22 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 22 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content