Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

”Atteggiamento irrispettoso nei riguardi della popolazione sannita”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In merito agli sviluppi dell’emergenza rifiuti, il capogruppo del Partito Democratico in Consiglio Provinciale a Benevento, Claudio Ricci, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

“L’ordinanza firmata ieri dal presidente Caldoro è l’ennesimo affronto nei confronti del territorio sannita sul quale, ancora una volta, vengono scaricate le inefficienze di chi a livello napoletano non ha saputo risolvere il problema. Permettere che i rifiuti di Napoli e Salerno arrivino a Sant’Arcangelo Trimonte è un segnale desolante, che denota scarso senso istituzionale e annulla ogni possibilità di collaborazione per la risoluzione dell’emergenza rifiuti”.

“Il Sannio – continua Ricci – ha sempre risposto all’appello, non si è mai sottratto a gesti di solidarietà nei confronti delle altre province, anche quando ciò ha implicato pagare un prezzo altissimo. Oggi ci sono condizioni diverse che non consentono l’utilizzo della discarica sannita, ragioni chiare e valide che sono state spiegate alla Regione in più riprese dal presidente Cimitile e dall’assessore Aceto. Nonostante ciò, purtroppo, si è deciso di andare avanti con un atteggiamento irrispettoso nei riguardi delle istituzioni locali e della popolazione sannita che meritano sicuramente più rispetto. Perciò bisogna assumere tutti gli atti amministrativi e politici che consentano di difendere il nostro territorio in tutti le sedi da questi assalti scellerati”.

“Qualora i rifiuti di Napoli e Salerno continueranno ad arrivare nel Sannio – prosegue il primo cittadino di San Giorgio del Sannio – sarebbe a rischio la nostra autosufficienza. Salterebbe la nostra programmazione che era stata concepita su scala provinciale e ci consentiva di non dover far ricorso all’apertura di nuovi siti. Oggi queste certezze vengono meno a causa di decisioni affrettate e immotivate sul piano politico e amministrativo. Per questi motivi, sin da ieri sera, mi sono attivato come capogruppo di maggioranza affinchè fosse convocata una seduta aperta del Consiglio provinciale dinanzi alla discarica di Sant’Arcangelo per testimoniare la solidarietà delle istituzioni nei confronti di una popolazione stanca di subire atteggiamenti arroganti. Ringrazio quindi il presidente Maturo per aver generosamente accolto la mia proposta e il presidente Cimitile per le iniziative assunte in queste ore febbrili. Invito i consiglieri provinciali e i sindaci dei Comuni sanniti a essere presenti in massa lunedì mattina a Sant’Arcangelo”.

“Serve – conclude Ricci – la mobilitazione generosa di tutti. E’ necessario dare la dimostrazione di una protesta civile ma allo stesso tempo compatta e forte affinchè Caldoro ritiri il suo provvedimento. Da parte nostra, profonderemo tutto il nostro impegno per non veder nuovamente lesi i diritti del territorio sannita che non merita l’ennesimo scempio ambientale”.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Apice, rifiuti abbandonati in un giardino privato: denunciato il proprietario per reati ambientali

redazione 6 giorni fa

Asia: presentati nuovi mezzi e investimenti per oltre 3 milioni di euro

redazione 3 settimane fa

Rifiuti, Tar Campania conferma la legittimità delle scelte dell’Ente d’Ambito Benevento

redazione 4 settimane fa

Ciclo dei rifiuti nel Sannio, il nuovo Piano d’Ambito fa discutere: alla CLAAI confronto tra associazioni e imprese

Dall'autore

redazione 28 minuti fa

Incendio autotreno, chiuso tratto di via Cammino della Pace

redazione 2 ore fa

Carenza di personale OSS al San Pio: il sindacato chiede un incontro urgente

Alberto Tranfa 2 ore fa

Studiare, includere, proteggere: nasce la borsa di studio in memoria di Maria Letizia Micco

redazione 2 ore fa

Benevento, nomine all’ente morale “Orfanotrofi Provinciali Riuniti”: Cotroneo alla presidenza

Primo piano

Alberto Tranfa 2 ore fa

Studiare, includere, proteggere: nasce la borsa di studio in memoria di Maria Letizia Micco

redazione 3 ore fa

San Pio, approvato il piano provvisorio del fabbisogno: programmate 337 assunzioni nell’area sanitaria

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Ex scuola Silvio Pellico, nuovi inquietanti ritrovamenti: si indaga su presunta uccisione di gatti. Nella struttura anche due coltelli

redazione 7 ore fa

Controlli negli ecopunti di Benevento: individuati 30 responsabili di conferimenti illeciti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content