Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Prevenzione antincendi, tracciate le linee guida per l’estate

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Si è tenuta la riunione tecnico operativa del comitato di protezione civile convocata dal Prefetto di Benevento Michele Mazza – si legge in una nota dell’ufficio – per definire le azioni di coordinamento utili a fronteggiare il rischio degli incendi boschivi e ad individuare mirati interventi di prevenzione.

Presenti i rappresentanti delle Forze dell’Ordine del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, del Corpo Forestale dello Stato, della Sezione Polstrada, il Direttore Provinciale STAPF, la provincia, i rappresentanti delle Comunità Montane, dell’ANAS, dell’ENEL, di TERNA.

In particolare in relazione agli indirizzi operativi forniti con direttiva PCM dell’13 maggio 2011 (pubblicata sulla GU n 123 del 28/05/2011), è stato sottoscritto un’accordo di programma che specifica le attività che ciascun ente si impegna ad assicurare durante la campagna antincendi 2011 e definisce le sinergie e la collaborazione necessaria a garantire la maggiore efficacia e tempestività degli interventi.

Nel corso dell’incontro sono state definite le attività di contrasto agli incendi che verranno assicurate a livello provinciale dal Settore Foreste della regione Campania con il concorso del Corpo forestale dello Stato , dei VVF ed il supporto delle componenti di protezione civile.

La sala radio con sede a Benevento sarà operativa per tutto il periodo di criticità con personale fisso/reperibile h24 ai seguenti numeri telefonici:

tel. 0824.51412 – 0824.351291
fax 0824.351977;
numero verde 800.449911”.
 

“Nella circostanza – si legge ancora – è stato raccomandato agli Enti competenti in materia di viabilità stradale e ferroviaria tra cui l’ANAS, le Ferrovie dello Stato, la Provincia di svolgere soprattutto un’attività preventiva attraverso la rimozione della vegetazione erbacea lungo i percorsi stradali e ferroviari intensificando l’attività di ripulitura di cigli, scarpate, e cunette e gallerie.

Le forze dell’ordine al loro volta provvederanno ad intensificare l’attività di vigilanza e la repressione delle condotte illecite.

Ai Sindaci della provincia è stato inoltre raccomandato di applicare e far rispettare le disposizioni normative sul “divieto di accendere fuochi nelle zone a rischio" nel periodo di massima pericolosità per gli incendi boschivi che, come da Decreto del Presidente della Regione Campania n.130 dell’17/06/2011, che va dal 15/06/2011 al 30/09/2011, nonché ad aggiornare le pianificazioni comunali di emergenza per il rischio incendi di interfaccia ed il catasto delle aree percorse dal fuoco con conseguente applicazione dei vincoli previsti dalla legge 353/2000”.

 

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 settimane fa

Cusano Mutri, incendio in un’abitazione del centro storico: donna messa in salvo dai vigili del fuoco

redazione 2 mesi fa

Emergenze nel Sannio, Errico incontra i Vigili del Fuoco: confronto sulle azioni per la sicurezza del territorio

redazione 2 mesi fa

Vigili del fuoco, in pensione il Capo Reparto Nunzio Fucci: una vita per il Corpo tra competenza e spirito di servizio

redazione 3 mesi fa

ASL e Vigili del Fuoco, rinnovata la convenzione nel Sannio per gli interventi contro vespe e calabroni

Dall'autore

redazione 29 minuti fa

Evento per i 50 anni di Mastella nelle istituzioni: i volontari dell’A.I.S.A. in prima linea per la sicurezza al Teatro Romano

redazione 33 minuti fa

Stop ai lavori nelle ore calde, Errico: “Proponiamo un credito d’imposta per le ore di fermo obbligatorio”

redazione 36 minuti fa

Smantellata la banda dei farmaci oncologici: nel 2023 rubarono all’interno dell’ospedale di Sant’Agata de’ Goti. Cinque le misure cautelari

redazione 1 ora fa

Benevento, giovedì il Consiglio comunale: in agenda Tari, Tpl e opere pubbliche

Primo piano

redazione 36 minuti fa

Smantellata la banda dei farmaci oncologici: nel 2023 rubarono all’interno dell’ospedale di Sant’Agata de’ Goti. Cinque le misure cautelari

redazione 1 ora fa

Montesarchio, maltrattamenti e atti persecutori all’ex compagna: scatta divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 3 ore fa

A Benevento l’alta tecnologia per la cura della tiroide: il prof. Gerardo Amabile alla guida del nuovo Centro di Termoablazione

redazione 3 ore fa

Benevento, danneggiata auto in piazza Guerrazzi. La denuncia di De Iapinis: “Presa di mira una persona vulnerabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content