CULTURA
Canzoni intinistiche e senza tempo, le ‘ballads’

Ascolta la lettura dell'articolo
Al Centro Sociale Depistaggio di Benevento, con un ultimo incontro dedicato alla ‘ballad’ si è conclusa la rassegna "Chiacchiere Morte"-live, il percorso di riesumazione storico-musicale organizzato dal Centro Didattico di Gianluca Bufis.
Sul tema in discussione, Bufis ha ricordato come la ballad sia una "particolare forma musicale dal forte potere espressivo in grado di tirare fuori le corde più intime dell’esecutore, al di là della tecnica". La convinzione comune che la ballad sia la "canzone lenta" è stata smentita, nel corso della serata, dall’interpretazione di famose ballad come "Georgia on My Mind" di Ray Charles, "Yesterday" dei Beatles, fino a "Redemption Song" di Bob Marley.
"Intimistica, atemporale, avulsa dal contesto. Queste le caratteristiche che fanno della ballad un genere a sè stante, con confini ben definiti e un linguaggio comune". Ad esibirsi sul palco c’erano, oltre a Bufis, in ordine di apparizione: Ermen Boscia alla voce, Carmine Ioanna alla fisarmonica, Luca Aquino alla tromba, Adelaide Varricchio alla voce, Nello Spina al bengio, Pellegrino Varricchio alla voce.