Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Università

“Sindacato e pubbliche amministrazioni dopo la riforma Brunetta”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Martedì 28 giugno, presso la Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università degli Studi del Sannio di Benevento, nell’ambito del corso sostitutivo di tirocinio “Esperienze manageriali nei servizi pubblici”, coordinato da Rosario Santucci (presidente del Corso di Laurea Magistrale in Economia e Governance), si svolgerà il seminario su “Sindacato e pubbliche amministrazioni dopo la riforma Brunetta”.

Il d.lgs. n.150 del 2009, modificando la normativa precedente, – si legge nelle note di presentazione – ha ridisegnato l’assetto delle relazioni sindacali nelle pubbliche amministrazioni, circoscrivendo le competenze del contratto collettivo sia per quel che attiene al rapporto con i poteri organizzativi e gestionali delle pubbliche amministrazioni, sia per quel che concerne i contenuti ed il rapporto tra i livelli di contrattazione (nazionale e decentrata). Ne deriva, rispetto al recente passato, l’impulso verso modalità diverse di relazione tra sindacato ed amministrazioni pubbliche, di cui occorre approfondire caratteri ed opportunità, anche dal punto vista manageriale, in quanto la dirigenza pubblica sembra costretta ad una tipologia relazionale e contrattuale, non plasmabile secondo le esigenze del contesto organizzativo e gestionale”.

Il seminario, coordinato da Rosario Santucci e Paola Saracini, docenti di diritto del lavoro nella Facoltà SEA, vedrà testimone dell’esperienza sindacale Alberto Civica, segretario generale UIL – RUA e, nelle vesti di interlocutore “datoriale”, vi sarà il direttore amministrativo dell’Università del Sannio, Gaetano Telesio.  All’iniziativa parteciperanno anche Massimo Squillante, preside della Facoltà Sea, Arturo Capasso, presidente del Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management, nonché docenti, dottori di ricerca e dottorandi, esperti di dirigenza, organizzazione degli uffici pubblici, gestione del personale e relazioni sindacali nelle amministrazioni pubbliche.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 settimane fa

Unisannio, al via il bando per il corso gratuito di sviluppo app iOS: candidature fino all’8 giugno

redazione 1 mese fa

Scienza alla spina: dal 18 maggio ‘Pint of Science’ torna in 90 pub italiani e arriva anche a Benevento

ntr24admin 4 mesi fa

Università, Rubano (FI): “Da Governo e Ministro Bernini segnale concreto per futuro ricerca. Importanti opportunità per atenei campani”

Giammarco Feleppa 4 mesi fa

L’ASL Benevento punta sull’IA per rivoluzionare 118, cronicità nelle aree interne e inclusione attraverso la musica

Dall'autore

redazione 59 minuti fa

Forte caldo, Asia modifica accesso ecocentro e raccolta rifiuti pomeridiana

redazione 1 ora fa

“Una vacanza per tutti”: al via il progetto della Fondazione di Comunità per il benessere e l’inclusione sociale

redazione 1 ora fa

Riapre l’ufficio postale di San Lorenzo Maggiore

redazione 3 ore fa

Campo largo, NdC al tavolo con il centrosinistra: “Pronti al confronto, ma serve rispetto per la storia di Mastella”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Campo largo, NdC al tavolo con il centrosinistra: “Pronti al confronto, ma serve rispetto per la storia di Mastella”

redazione 4 ore fa

Smantellata la banda dei farmaci oncologici: nel 2023 rubarono all’interno dell’ospedale di Sant’Agata de’ Goti. Cinque le misure cautelari

redazione 5 ore fa

Montesarchio, maltrattamenti e atti persecutori all’ex compagna: scatta divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 6 ore fa

A Benevento l’alta tecnologia per la cura della tiroide: il prof. Gerardo Amabile alla guida del nuovo Centro di Termoablazione

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content