Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Università

“Sindacato e pubbliche amministrazioni dopo la riforma Brunetta”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Martedì 28 giugno, presso la Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università degli Studi del Sannio di Benevento, nell’ambito del corso sostitutivo di tirocinio “Esperienze manageriali nei servizi pubblici”, coordinato da Rosario Santucci (presidente del Corso di Laurea Magistrale in Economia e Governance), si svolgerà il seminario su “Sindacato e pubbliche amministrazioni dopo la riforma Brunetta”.

Il d.lgs. n.150 del 2009, modificando la normativa precedente, – si legge nelle note di presentazione – ha ridisegnato l’assetto delle relazioni sindacali nelle pubbliche amministrazioni, circoscrivendo le competenze del contratto collettivo sia per quel che attiene al rapporto con i poteri organizzativi e gestionali delle pubbliche amministrazioni, sia per quel che concerne i contenuti ed il rapporto tra i livelli di contrattazione (nazionale e decentrata). Ne deriva, rispetto al recente passato, l’impulso verso modalità diverse di relazione tra sindacato ed amministrazioni pubbliche, di cui occorre approfondire caratteri ed opportunità, anche dal punto vista manageriale, in quanto la dirigenza pubblica sembra costretta ad una tipologia relazionale e contrattuale, non plasmabile secondo le esigenze del contesto organizzativo e gestionale”.

Il seminario, coordinato da Rosario Santucci e Paola Saracini, docenti di diritto del lavoro nella Facoltà SEA, vedrà testimone dell’esperienza sindacale Alberto Civica, segretario generale UIL – RUA e, nelle vesti di interlocutore “datoriale”, vi sarà il direttore amministrativo dell’Università del Sannio, Gaetano Telesio.  All’iniziativa parteciperanno anche Massimo Squillante, preside della Facoltà Sea, Arturo Capasso, presidente del Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management, nonché docenti, dottori di ricerca e dottorandi, esperti di dirigenza, organizzazione degli uffici pubblici, gestione del personale e relazioni sindacali nelle amministrazioni pubbliche.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Unisannio, al via il bando per il corso gratuito di sviluppo app iOS: candidature fino all’8 giugno

redazione 2 mesi fa

Scienza alla spina: dal 18 maggio ‘Pint of Science’ torna in 90 pub italiani e arriva anche a Benevento

ntr24admin 4 mesi fa

Università, Rubano (FI): “Da Governo e Ministro Bernini segnale concreto per futuro ricerca. Importanti opportunità per atenei campani”

Giammarco Feleppa 4 mesi fa

L’ASL Benevento punta sull’IA per rivoluzionare 118, cronicità nelle aree interne e inclusione attraverso la musica

Dall'autore

redazione 27 minuti fa

Airola, aggressione in piazza nel 2018: la Cassazione conferma la condanna a 4 anni per il 32enne di Arpaia

redazione 2 ore fa

Benevento, al via da lunedì il servizio di lavaggio stradale estivo

redazione 2 ore fa

A Pietrelcina arriva il Mantello di San Francesco: tre giorni di fede, pace e benedizione

Alberto Tranfa 3 ore fa

BCT: per la decima edizione ecco Raoul Bova, Pio e Amedeo, Rocco Siffredi, Nek e Bianca Guaccero

Primo piano

Alberto Tranfa 3 ore fa

BCT: per la decima edizione ecco Raoul Bova, Pio e Amedeo, Rocco Siffredi, Nek e Bianca Guaccero

redazione 4 ore fa

Impianto a biometano, riunione al Comune: ribadita necessità di preservare salubrità ambientale eliminando ogni criticità

redazione 4 ore fa

Benevento accoglie il nuovo arcivescovo Autuoro: il programma completo della giornata e le indicazioni per i fedeli

Alberto Tranfa 5 ore fa

Asl Benevento, riorganizzazione della medicina territoriale: al via il bando per il Direttore delle Cure Primarie

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content