fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Politiche giovanili, in discussione il Piano territoriale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Presso l’Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia di Benevento, in Via XXV Luglio 14, si è riunito il “Comitato Provinciale di coordinamento delle Politiche Giovanili”. Presenti alla riunione i responsabili dei Centri Informagiovani dei Distretti di Benevento, Telese, Airola, Morcone rappresentanti i 73 punti Informagiovani della Provincia di Benevento nonché i rappresentanti del Forum Giovanile Provinciale e dell’Associazione giovanile Spazio Giovani. Assente San Marco dei Cavoti. Per l’Assessorato presente Pasquale Mazzone, Coordinatore del Piano Territoriale Provinciale di Benevento delle Politiche Giovanili.

Tema dell’incontro l’attuazione del Piano Territoriale Provinciale di Benevento delle Politiche Giovanili, in sigla PTG, nei singoli distretti provinciali.

“Il Piano Territoriale delle Politiche Giovanili – ha spiegato  Mazzone – rappresenta in assoluto il primo tentativo di progettualità integrata, organica e di sistema delle politiche giovanili in ambito provinciale, fermo restando gli obiettivi e le azioni peculiari dei singoli interventi. Innescheranno una profonda sinergia tesa a favorire e promuovere il protagonismo consapevole dei giovani. Gli interventi riguarderanno la promozione ed incentivazione del Servizio Informagiovani provinciale, la promozione e l’incentivazione della partecipazione, il sostegno ai progetti innovativi in materia di Politiche Giovanili e le azioni di sistema per la realizzazione di interventi atti a consolidare modelli di governance del coordinamento. Con l’attuazione del PTG si darà seguito all’esperienza degli ultimi anni, nei quali gli interventi delle Politiche Giovanili della Provincia di Benevento, per volontà dell’Amministrazione provinciale, hanno sviluppato un grande impegno nei campi dell’informazione con il potenziamento dell’Agenzia e della Rete Informagiovani, la promozione di una forte partecipazione dal basso dei giovani alla vita degli Enti Locali attraverso i Forum e la promozione di progettualità da parte dei giovani del Sannio. Il PTG prevede interventi ed azioni su tutto il territorio provinciale per un importo complessivo di circa Euro 686.000,00.”

A margine della riunione l’Assessore provinciale alle Politiche Giovanili, Nunzio Pacifico, ha dichiarato “Con l’attuazione del PTG Provinciale di Benevento in sinergia con le attività programmate dall’Ente Provincia, poniamo in atto azioni concrete che favoriscono, sia la partecipazione effettiva alla vita democratica dei giovani, attraverso i forum giovanili ed i gruppi informali di giovani, sia la promozione di un offerta formativa attinente ai bisogni del territorio ed ai profili professionali di alta qualificazione, richiesti dall’attuale contesto socio-economico, sia la mobilità e lo scambio internazionale, ed, infine, l’informazione e l’orientamento dei giovani con il servizio Informagiovani”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Offerta formativa 2026/27, la Provincia approva le proposte delle scuole: Lombardi chiede alla Regione attenzione per le aree interne

redazione 2 giorni fa

Diga Campolattaro, all’Unisannio il servizio di consulenza ingegneristica di verifica sismica del versante destro e della paratia

redazione 1 settimana fa

Sant’Arcangelo Trimonte, da lunedì chiusura totale al transito della provinciale 36 in località Iscalonga

redazione 4 settimane fa

Provincia, il presidente Lombardi riceve la nuova rettrice dell’Unisannio

Dall'autore

redazione 2 ore fa

IIS De’ Liguori, la dirigente Icolaro: “Risultati Eduscopio premiano il lavoro dell’intera comunità scolastica”

redazione 3 ore fa

Unisannio, primi laureati per il corso magistrale in lingua inglese in Electronics Engineering for Automation and Sensing

redazione 3 ore fa

Diritto all’affettività e sessualità nelle persone con disabilità: convegno a Benevento

redazione 3 ore fa

Mastella: “Io in Giunta regionale? Una provocazione. Affetto della Città per me è inscalfibile: resterò fino all’ultimo”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Diritto all’affettività e sessualità nelle persone con disabilità: convegno a Benevento

redazione 3 ore fa

Mastella: “Io in Giunta regionale? Una provocazione. Affetto della Città per me è inscalfibile: resterò fino all’ultimo”

redazione 4 ore fa

Immobile Ex Manifatture e Tabacchi a Benevento: pubblicato l’avviso per l’affidamento temporaneo

redazione 4 ore fa

Arpaise e la frana in località Covini, il sindaco scrive alle istituzioni: ’15 anni di isolamento, ora servono i fondi per riaprire la sp1′

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content