Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Polo tessile di Airola, i lavoratori hanno occupato la Provincia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Stamani oltre cento lavoratori dell’ex polo tessile di Airola (Benevento) hanno occupato la Sala Consiliare della Rocca dei Rettori. I lavoratori erano accompagnati dal sindaco della cittadina caudina Michele Napoletano e dai sindacalisti della Cisl Petrillo e Rungi e della Cgil Viale.

Il presidente della Provincia Aniello Cimitile ha ricevuto Sindaco e rappresentanti sindacali in Sala Presidenza e quindi ha incontrato i lavoratori in Sala Consiliare. Nel corso di quest’ultimo incontro si è svolto un dibattito nel corso del quale è stato evidenziato il forte allarme dei lavoratori e delle loro Famiglie (oltre 400) per la fine del beneficio della Cassa Integrazione Guadagni al 30 novembre prossimo che costituità anche la cessazione per loro di qualsivoglia fonte di reddito.

Il sindaco Napoletano ha invocato il sostegno e l’intervento del Governo centrale, mente i sindacalisti hanno sottolineato l’insostenibilità della situazione. Il presidente della Provincia Cimitile, nel ricordare che l’Ente ha finanziato uno studio di fattibilità per la re-industrializzazione di Airola, ha auspicato che a Regione Campania e il Governo centrale vogliano riprendere la trattativa da tempo avviata per la soluzione della crisi. Cimitile ha inoltre comunicato che egli stesso è in attesa di un segnale da parte delle Associazioni datoriali che stanno lavorando per presentare una offerta concreta, sostenuta al 70% dal capitale privato, per ridare lavoro agli 400 della ex Benefil e Tessival.

Al termine del confronto si è deciso unitariamente di inviare un telegramma alle Autorità centrali, regionali, alla Deputazione parlamentare e regionale e al Prefetto il cui testo è il seguente:

“-Al Ministro del lavoro
-Al Ministro dello Sviluppo Economico
-Al Presidente della regione Campania
-All’assessore alle attività produttive Regione Campania
-Al Prefetto di Benevento

Comunico che in data odierna i lavoratori dell’ex polo tessile di Airola (Aziende Benefil e Tessival) hanno occupato la Sala del Consiglio provinciale di Benevento alla Rocca dei Rettori.

I lavoratori sono in elevato allarme per imminente definitiva scadenza fissata 30 novembre 2011 benefici Cassa Integrazione Guadagni.

Malgrado processi in corso consultazione e lavoro istituzionali presso Regione Campania per superamento crisi industriale e occupazionale, approssimarsi data fine concessione benefici sta trasformando crisi economica in emergenza sociale (oltre 400 Famiglie prive di forme di reddito).

Chiediamo, massima urgenza, convocazione apposito Tavolo istituzionale presso Ministero Sviluppo Economico per ripresa dialogo a questi livelli da tempo interrotti, per individuazione concrete ipotesi reinsediamento produttivo ed industriale area di Airola, raccogliendo anche il lavoro sin qui fatto con l’assessore Vetrella.

Presidente Provincia di Benevento
Aniello Cimitile

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Inchiesta appalti Provincia: 16 condanne e 6 assoluzioni. Tre anni all’ex presidente Di Maria

redazione 5 giorni fa

Concessi 270mila euro per l’antincendio in edifici scolastici della Provincia di Benevento

redazione 5 giorni fa

Airola, alloggi di via Fossa Rena: Sunia e Comitato Inquilini scrivono a Roberto Fico. “Rischio di perdere 11 milioni di euro”

Gianrocco Rossetti 6 giorni fa

Elezioni Presidente della Provincia: Cataudo ‘forza la mano’ e presenta la sua candidatura, Rubano fa un passo indietro

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Carenza di personale OSS al San Pio: il sindacato chiede un incontro urgente

Alberto Tranfa 1 ora fa

Studiare, includere, proteggere: nasce la borsa di studio in memoria di Maria Letizia Micco

redazione 2 ore fa

Benevento, nomine all’ente morale “Orfanotrofi Provinciali Riuniti”: Cotroneo alla presidenza

redazione 2 ore fa

San Pio, approvato il piano provvisorio del fabbisogno: programmate 337 assunzioni nell’area sanitaria

Primo piano

Alberto Tranfa 1 ora fa

Studiare, includere, proteggere: nasce la borsa di studio in memoria di Maria Letizia Micco

redazione 2 ore fa

San Pio, approvato il piano provvisorio del fabbisogno: programmate 337 assunzioni nell’area sanitaria

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Ex scuola Silvio Pellico, nuovi inquietanti ritrovamenti: si indaga su presunta uccisione di gatti. Nella struttura anche due coltelli

redazione 6 ore fa

Controlli negli ecopunti di Benevento: individuati 30 responsabili di conferimenti illeciti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content