CULTURA
Le suites per violoncello solo di J.S. Bach

Ascolta la lettura dell'articolo
Dopo il successo della Stagione Concertistica, ‘Musica al Convitto’ presenta due appuntamenti dedicati al violoncello solo. I giovani violoncellisti Sergio De Castris e Giovanni Sanarico offriranno la loro interpretazione delle Suites che J.S. Bach ha dedicato allo strumento. Il progetto si avvale della cura e della presentazione del M° Gianluca Giganti, titolare della cattedra di Violoncello presso il Conservatorio Statale di Musica "Nicola Sala" di Benevento.
Il primo concerto si svolgeràdomani alle ore 19 presso la Libreria Luidig e vedrà protagonista Sergio De Castris con le Suites n° 2 in re minore e n° n. 4 in Mi bemolle Maggiore. Venerdì 24 sarà la volta di Giovanni Sanarico che sempre alle 19 presso il Convitto Nazionale eseguirà le Suites n°3 in Do Maggiore e N° 5 in do minore.
L’ingresso è gratutito.
***
Sergio De Castris, violoncellista, studente al X anno nella classe del M° Gianluca Giganti al Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento. Nonostante la giovane età ha già accumulato numerose esprienze concertisti sia in veste di solista, camerista e orchestrale. Ha tenuto concerti in numerose città italiane Roma, Napoli, Salerno, Cremona, ecc con nomi del calibro di Uto Ughi, Salvatore Accardo, Bruno Aprea ecc. Dal 2008 è invitato regolarmente come concertino nell’orchestra giovanile “Uto Ughi per Roma” nell’ambito del Festival Musicale Internazionale “Uto Ughi per Roma” . Ricopre stabilmente il ruolo di primo violoncello nell’orchestra del Conservatorio Nicola Sala.