POLITICA
Agevolazioni aeree

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Ministero dell’Interno ha introdotto per gli elettori un’ulteriore agevolazione di viaggio , nella misura del 40%, per l’acquisto del biglietto aereo di andata alla sede elettorale di iscrizione e ritorno, per viaggi aerei effettuati sul territorio nazionale. L’importo massimo rimborsabile non può essere superiore a 40 euro per il viaggio di andata e ritorno per ogni elettore.
La norma si applica in occasione di elezioni politiche, regionali e amministrative, nonché in occasione dello svolgimento dei referendum.
La Direzione Centrale della Finanza Locale ha invitato tutte le società di navigazione aerea in possesso della licenza di esercizio rilasciata in Italia a far conoscere la disponibilità a concordare le relative modalità applicative.
Delle società interpellate hanno dato la propria adesione solo le società Alitalia e Blue Panorama.
Si riportano di seguito i requisiti e le modalità in base alle quali le predette società applicheranno le agevolazioni sui biglietti di viaggio aereo agli elettori che, in occasione delle prossime consultazioni elettorali e referendarie, dovranno recarsi nel comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, per esercitarvi il diritto di voto.
-per i viaggi con la compagnia Alitalia le agevolazioni verranno applicate su tutti i voli nazionali Alitalia per le classi di prenotazione Y, B, M, H, K, V, T, N, S, Q, X con esclusione delle tratte in continuità territoriale e delle tariffe promozionali;
-per i viaggi effettuati con la compagnia Blue Panorama, le agevolazioni verranno applicate su tutti i voli nazionali con il marchio “Blue-express.com”.
Le agevolazioni si applicheranno solo ai biglietti rilasciati per viaggi di andata e ritorno.
Per usufruire delle agevolazioni di cui sopra, l’elettore dovrà presentare al check-in e/o all’imbarco la tessera elettorale o, in mancanza di essa, per il solo viaggio di andata, una dichiarazione sostitutiva ai sensi degli art. 46 e 48 del T.U. n.445/2000. Al ritorno l’elettore dovrà comunque esibire la tessera elettorale regolarmente vidimata dalla sezione elettorale recante la data di votazione.
I documenti di viaggio hanno un periodo di validità di 7 giorni antecedenti la data della consultazione e sino a 7 giorni successivi alla data di chiusura delle operazioni di votazione.
Per ulteriori informazioni gli interessati potranno rivolgersi direttamente alle compagnie aeree.