fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Dacia Maraini annuncia i tre vincitori

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sono “La musica in testa” di Giovanni Allevi (Rizzoli Editore); “I gemelli giornalisti sono io” di Ennio Cavalli (Edizioni Piemme) e “Alla scoperta di Caravaggio” di Chiara Letta (Felici Editore) i tre vincitori del Premio Elsa Morante Ragazzi 2011 (sezione dedicata alla narrativa per giovani lettori). La giuria presieduta da Dacia Maraini, e composta da Andrea Camilleri, Francesco Cevasco, Enzo Colimoro, Maurizio Costanzo, Chiara Gamberale , Emanuele Trevi, Teresa Triscari e Tjuna Notarbartolo (direttore della manifestazione), ha selezionato questi tre titoli tra i quali, come da tradizione, una giuria popolare di alunni delle scuole elementari, medie inferiori e superiori della regione Campania, sceglierà un super-vincitore.

“Credo che sia importante cercare di mettere a contatto il mondo dei libri e delle idee con i ragazzi. – ha dichiarato Dacia Maraini – E’ una bella cosa potere dare loro l’occasione di incontrare persone che hanno dedicato la vita alla creatività.

Quest’anno la giuria, all’unanimità, ha scelto di attribuire il Morante Ragazzi ai tre bei libri di Giovanni Allevi, Ennio Cavalli e Chiara Letta che certamente terranno compagnia, con la loro intelligenza, le loro invenzioni, la loro profondità, ai giovanissimi lettori che con tanto entusiasmo partecipano al Premio. Spesso si parla di questi ragazzi come apatici e insensibili. Ma noi possiamo dire, dopo 25 anni di Premio Morante, che sotto questa apparenza di disinteresse per la cultura, si nascondono inquietudini e bisogni che ogni tanto esplodono con forza. Il bisogno di bellezza, il bisogno di giustizia, il bisogno di conoscenza.

Peccato che realizzare un evento di tale portata in Campania stia diventando sempre più difficile, data la evidente mancanza di fiducia delle istituzioni nella cultura. Eppure è una cosa talmente bella che andrebbe celebrato un Premio Elsa Morante ogni mese”.

La manifestazione, organizzata dall’Associazione Culturale Premio Elsa Morante, che da anni coinvolge le scuole dell’intero territorio campano, non ha, infatti, avuto alcun supporto dall’Assessorato regionale all’Istruzione e Promozione Culturale: l’assessore al ramo, infatti, Caterina Miraglia non ha voluto contribuire in alcun modo alla realizzazione dell’evento (come appare nel bilancio regionale in cui viene invece sostenuto di tutto).

Le copie dei tre libri vincitori sono state distribuite agli studenti degli istituti scolastici delle Campania che hanno aderito alla giuria e che prenderanno parte alla manifestazione del 21 maggio. All’interno della manifestazione verranno inoltre attribuiti dei premi speciali. La cerimonia di premiazione si terrà presso Palazzo Reale di Napoli alle ore 10,00. A dieci giorni dalla manifestazione i posti sono già tutti esauriti.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 15 ore fa

La sannita Offtec nella top100 delle società italiane di architettura secondo il Report Guamari 2025

redazione 6 giorni fa

Nicola Sguera vince il concorso letterario “Note in Bottega” promosso dalla CLAAI con la SIAE

redazione 3 settimane fa

Docenti del Convitto Nazionale di Benevento ancora premiate con con European Quality Label per il progetto eTwinning “Kidizen”

redazione 4 settimane fa

Il Premio Saxifraga 2025 all’oncologo sannita Paolo Ascierto

Dall'autore

redazione 11 ore fa

Sinistra Italiana a Comunità Montana del Fortore: ‘Pagare stipendi a operai forestali non è concessione, ma dovere’

redazione 14 ore fa

Striscione al Liceo Rummo, Mazzone (PD): “Serve una rottura culturale contro il linguaggio d’odio”

redazione 14 ore fa

Regione Campania, proclamazione degli eletti: Errico ufficialmente consigliere regionale

redazione 15 ore fa

Sfiducia costruttiva alla Comunità Montana del Taburno: Diglio (Noi di Centro) verso la presidenza

Primo piano

redazione 15 ore fa

Sfiducia costruttiva alla Comunità Montana del Taburno: Diglio (Noi di Centro) verso la presidenza

redazione 15 ore fa

Screening oncologici, Asl: “Cresce l’adesione nel Sannio, nel 2026 obiettivo allineamento agli standard nazionali”

redazione 15 ore fa

Flavian Basile eletto Vice Presidente ANCE Campania con delega alle relazioni industriali e internazionalizzazione

redazione 17 ore fa

Benevento, espulso 37enne straniero: era detenuto per gravi reati

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content