fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Premio Nazionale delle Arti, i vincitori

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è conclusa con la vittoria di Fabiano Martignago, flauto dolce, 16 anni, del Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto per la categoria solisti, dello Scarlatti Lab del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli per la categoria ensemble e di Elena Pintus del Conservatorio “V. Bellini” di Palermo per la categoria voci, l’ottava edizione del Premio Nazionale delle Arti – sezione Musica con strumenti antichi e voci, svoltasi a Benevento dal 19 al 21 aprile scorsi.

I partecipanti al Premio, giunti dai Conservatori di Potenza, Salerno, Cosenza, Castelfranco Veneto,Verona, Napoli, Frosinone e Palermo hanno rappresentato tutti quei giovani che, in ogni parte d’Italia, investono le proprie energie e il proprio futuro nel patrimonio artistico del nostro Paese, mantenendo vivo l’interesse e l’entusiasmo necessari alla sopravvivenza dell’arte.

Il Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento, che ha ospitato la sezione, grazie al supporto logistico dell’Archivio di Stato di Benevento, per il secondo anno consecutivo ha dimostrato di essere un’istituzione ben radicata nel panorama musicale italiano e, al contempo, aperta alle trasformazioni che una legge di riforma sta cercando di attuare nel significativo settore delle arti.
Come ha ben sottolineato il direttore Maria Gabriella Della Sala “il Conservatorio di Benevento ha deciso di prendere parte alla realizzazione di questo Premio perché è aperto a sempre nuove esperienze, grazie alla presenza di docenti altamente qualificati e all’offerta di nuovi corsi che spaziano dalla musica elettronica a quella antica”.
Chi ha avuto il piacere di partecipare alla serata finale del premio si è trovato catapultato in un’atmosfera davvero d’altri tempi: le sonorità degli strumenti impiegati – clavicembalo, flauto dolce, tiorba e organo – hanno riempito la Sala storica dell’ Archivio di Stato, in passato sede della Biblioteca Pacca, giungendo a sfiorarne il soffitto, quasi uno sguardo verso un passato da riscoprire e da valorizzare.

Ad assistere alla serata il Direttore Generale dell’AFAM-Miur, Giorgio Bruno Civello e una nutrita rappresentanza dei Presidenti di diversi conservatori italiani, riuniti tra l’altro a Benevento per il direttivo nazionale dei Presidenti, i quali hanno apprezzato anche le eccellenze artistico-culturali della città di Benevento.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

La sannita Offtec nella top100 delle società italiane di architettura secondo il Report Guamari 2025

redazione 1 settimana fa

Nicola Sguera vince il concorso letterario “Note in Bottega” promosso dalla CLAAI con la SIAE

redazione 3 settimane fa

Docenti del Convitto Nazionale di Benevento ancora premiate con con European Quality Label per il progetto eTwinning “Kidizen”

redazione 4 settimane fa

Il Premio Saxifraga 2025 all’oncologo sannita Paolo Ascierto

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 12 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 12 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 12 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 13 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 14 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 14 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 14 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content