fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

‘Solandata’, il primo lavoro dei beneventani Oltremanica

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si chiama “Solandata” il primo disco degli Oltremanica, giovane band di Benevento al suo debutto assoluto. Marco De Iapinis (voce) Ennio De Iapinis (batteria) Luca Del Vecchio (Chitarra) Daniele Giallonardo (basso) e Antonio Campanaro (piano e tastiere) sono i componenti di questa band che si colloca così, sul trampolino di lancio del rock italiano. Interamente prodotto a Roma presso lo studio di registrazione PoliStudioRecording di proprietà dell’etichetta discografica Orange Park Records, Solandata è un album che nasconde tra le sue trame la tematica del viaggio, inteso sia in senso spaziale – ricordando e rielaborando luoghi, volti, sensazioni ed esperienze vissute nei viaggi stessi – sia in senso metafisico ed interiore, ripercorrendo le fasi e le stagioni della vita stessa in un cammino che va dalla gioventù alla maturità. Solandata, pertanto, si presenta come un lavoro in cui si racchiudono – spesso senza una precisa logica temporale – pensieri e suoni dettati dalle esperienze vissute dai compnenti della band, così diverse tra loro ma in fondo così comuni e tali da creare un’alchimia che ha permesso, in pochi mesi di studio ed arrangiamento dei brani, di elaborare un sound d’impatto ed altamente caratterizzante, con il quale ci si sposta freneticamente tra atmosfere rockeggianti e psichedeliche, tra ballads intime e sonorità funk, mantenendo sempre un’impronta sonora ispirata al sound inglese, appunto d’oltremanica. Solandata è un album che si caratterizza tipicamente per essere stato concepito e registrato “all’inglese”, secondo gli standards e le tecniche utilizzate dalle grandi band inglesi che negli anni settanta ed ottanta hanno lasciato il segno in modo indelebile, mediante l’utilizzo di strumentazione totalmente analogica, al fine di riprodurre il calore e l’anima di ogni singolo strumento, anche a scapito di rumori meccanici e timing non sempre perfetti, così come avveniva negli anni settanta. Il mix tra la tecnica di registrazione utilizzata e gi arrangiamenti in chiave moderna ed attuale hanno contribuito, pertanto, alla creazione un album interessante che gli Oltremanica sono fieri di proporre con la consapevolezza di aver lavorato duramente con passione ed intimità.

L’album verrà presentato a Benevento venerdì 8 aprile presso il WILLI LOUNGE BAR, in piazzale Catullo a Benevento. Alle 17 è previsto incontro con la stampa,  dove gli Oltremanica presenteranno e spiegheranno la realizzazione dell’album “Solandata” ed alle 23 un concerto live con tutti i pezzi di “Solandata”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

La musicista sannita Papaccio tra i protagonisti della Global Orchestra a Il Cairo

redazione 5 giorni fa

Presentato l’evento ‘Omaggio a Battiato’: il 28 novembre lo show a Benevento

redazione 2 settimane fa

L’airolano Salvatore Ruggiero primo oboe al concerto in Vaticano: l’indimenticabile emozione di suonare per il Papa con l’Orchestra Nazionale

redazione 2 settimane fa

A Ceppaloni “Tra Lucciole e Stelle”: week end con il jazz e il Canzoniere della Ritta e della Manca

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Benevento, il Pd chiude la campagna elettorale venerdì sera con Marta Bonafoni

redazione 2 ore fa

Formazione personale, accordo di cooperazione tra Prefettura e Unisannio

redazione 2 ore fa

Mastella: “A Roma alla manifestazione per il Sud, c’ero. De Luca? Oggi doveva chiedere scusa”

redazione 2 ore fa

San Nicola Manfredi, Giunta Vernillo contro i nuovi orari dei Postamat: “Servizio essenziale penalizzato, cittadini in difficoltà”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Mastella: “A Roma alla manifestazione per il Sud, c’ero. De Luca? Oggi doveva chiedere scusa”

redazione 4 ore fa

Municipale, controlli su mobilità e sicurezza urbana: il bilancio da inizio anno

Gianrocco Rossetti 5 ore fa

De Luca, ultima nel Sannio da governatore. Stoccate a tutti: “Non rompetemi le scatole, resterò per altri 25 anni a garantire lavoro iniziato”

redazione 5 ore fa

Rissa, liti e musica alta: sospesa licenza a locale nel centro di Telese Terme

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content