fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

A New York la convention della società ‘San Pasquale’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Una emozione che ha il sapore intenso della vita”.

 

Questo il commento di Don Franco Piazza, teologo e docente di Etica presso l’Università degli Studi del Sannio, ospite d’onore, il giorno della Festa di San Pasquale, alla Convention annuale della Società San Pasquale di Airola, fondata a New York 104 anni fa, e svoltasi presso i locali del “Russo’s on the Bay” nella Grande Mela.

 

“E’ una emozione da intensi significati è quella che mi ha accompagnato alla Convention – ha continuato Don Piazza. Una emozione che non lascia spazi ad occasionali sentimentalismi, piuttosto si condensa in sentimenti ben radicati nel terreno di una italianità sannita di assoluto spessore e qualità. Ho guardato con intensa emozione le mani poggiate sul cuore, di giovani, di adulti, di anziani, mentre le voci cantavano con commozione le belle parole dell’inno nazionale americano: in quel “Dio benedica l’America” si intuiva la comune consapevolezza che quella benedizione era diretta a loro e alle loro famiglie; ho seguito e condiviso l’emozione dei tanti occhi umidi di lacrime, quando il canto riguardava l’inno nazionale della nostra amata Italia. In loro ho notato i segni di una fiera ma faticosa sintesi di vita e di appartenenza, fatta di lavoro e di determinazione; si leggeva la sottesa convinzione che solo nella loro indomita volontà gli italiani sanniti qui potevano e dovevano tracciarsi un futuro. E che futuro!”.

 

Il commento di Don Piazza alla 104ma edizione della Convention della Società San Pasquale appare il più indicato per descrivere i sentimenti vissuti attorno alla Convention che ogni anno raccoglie i cittadini ed i discendenti degli emigranti di Airola, nel contesto della grande realtà associativa costituita dall’Associazione dei Sanniti nel Mondo, presieduta dal cav. Joseph Meccariello.

 

Quest’anno la Convention ha visto la partecipazione di tanti giovani. Alle Famiglie di airolesi si sono aggiunti altre centinaia di corregionali dell’Associazione Sanniti nel Mondo: in totale seicento persone hanno partecipato con gioia e commozione al ricevimento. Il Cavalier Joseph Meccariello, Chairman della Società San Pasquale di Airola, fondata a NY ben 104 anni fa, coadiuato dal Vice Presidente Vincenzo Melisi e dal Vice Presidente Luigi Moccia, hanno presentato gli ospiti d’onore, tra i quali padre Paul Matteotti della chiesa Nativity Church in Queens, ove è custodita la statua di San Pasquale; il Senatore Joseph Addabbo dello Stato dello New York; il consigliere comunale di New York Eric Ulrich; una delegazione dell’Amministrazione dei Sanniti nel Mondo, il Chiarman Onorario Pietro Zeolla, il co-direttore del controllo finanziario Mario Caruso, il Vicepresidente Professor Vincenzo Pascale. Questi, visibilmente soddisfatto per la grande giornata ha commentato: “ un evento straordinario fortemente voluto dal Cavaliere Meccariello al quale hanno partecipato tre generazioni di Italiani e sanniti, fieri del loro passato e determinati a continuare la loro grande storia in terra d’America”.

 

Nel corso della cerimonia e’ stato premiato Joseph D’Amato, leader del più grande sindacato dei costruttori di New York e dell’intera regione del New England, originario di Nusco e residente da oltre mezzo secolo negli Stati Uniti. Durante il discorso il signor D’Amato ha ricordato le sue origini ed il suo impegno per mantenere viva la tradizione culturale italiana ed irpina tra i suoi corregionali e soprattutto per continuare ad eccellere nelle Unions. Joseph D’Amato, ora Business manager della Local union 731, ha percorso l’intera ascesa nelle Union da laborer a Foreman a Shop steward a Sergeant at Arms sino a diventare oggi il Business Local Manager.

 

A conclusione della serata il Cavaliere Meccariello, la signora Clementina, il VicePresidente Melisi ed il Vice presidente Moccia hanno calorosamente salutato tutti i partecipanti e hanno dato a tutti l’appuntamento per il prossimo anno per una celebrazione della san Pasquale Society ancora piu’ grande e numerosa.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 23 ore fa

Apertura polo scolastico Airola, Maglione chiede “chiarezza e soluzioni come nel 2022”

redazione 3 giorni fa

“Sulle note del ricordo verso la Pace”: successo della Marcia della Memoria dell’IIS “Lombardi” di Airola

redazione 1 settimana fa

Il “Lombardi” trionfa al Premio Melagrana con la studentessa Maria Rita Ferrara

redazione 1 settimana fa

Ciambriello in visita all’IPM di Airola: “Il nuovo decreto sicurezza coinvolge anche gli adolescenti”

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Scomparso da ieri, 14enne di Sant’Agata de’ Goti ritrovato sano e salvo vicino casa

redazione 5 ore fa

Epitaffio, due cani intrappolati in una tana di istrice salvati dai vigili del fuoco

redazione 6 ore fa

Limatola, auto finisce in un dirupo sulla SP 213: muore un 38enne casertano, ferito 37enne di Dugenta

redazione 6 ore fa

Guerriglia Askatasuna, Mastella: “Fatti ripugnanti, se sinistra minimizza si scordi di governare”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Scomparso da ieri, 14enne di Sant’Agata de’ Goti ritrovato sano e salvo vicino casa

redazione 5 ore fa

Epitaffio, due cani intrappolati in una tana di istrice salvati dai vigili del fuoco

redazione 6 ore fa

Limatola, auto finisce in un dirupo sulla SP 213: muore un 38enne casertano, ferito 37enne di Dugenta

redazione 6 ore fa

Guerriglia Askatasuna, Mastella: “Fatti ripugnanti, se sinistra minimizza si scordi di governare”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content