fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

‘E’ in atto il tentativo di aprire un impianto di smaltimento di rifiuti speciali’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Non abbiamo fatto in tempo ad archiviare la vicenda ‘Vocem’, che già dobbiamo iniziare ad occuparci di altri grandi impianti di trattamento di rifiuti e produzione di energia che si vorrebbero costruire sul nostro territorio senza alcuna informazione preventiva ai cittadini che li dovrebbero subire. In particolare si parla con insistenza di un impianto di smaltimento di rifiuti speciali a Puglianello!”: i Comitati Civici di San Salvatore Telesino e Puglianello e l’associazione Cittadini in Movimento tornano, con una dura nota, a denunciare la paventata possibilità che, appunto, chiuso il capitolo della centrale a biomasse si corra il rischio dell’apertura di un altro fronte sul delicato versante dell’ambiente e dell’igiene e salute pubblica.
“Il sindaco di Puglianello, Bartone, – continuano i comitati – sta cercando di far firmare ai colleghi amministratori del Comune di Puglianello ‘un documento d’intesa’ per un ‘insediamento per il recupero e valorizzazione di rifiuti speciali’, ed ha preso contatti con l’Amministratore Delegato della RMB Spa, già attiva in Campania come fornitore del servizio di recupero delle ceneri ‘tossiche’ prodotte dall’Inceneritore di Acerra. La RMB trasporta per lunghi chilometri, in tutta Italia, il suo prezioso carico di ceneri tossiche fino a Polpenazze del Garda”. L’esperienza vissuta in tutta la Valle Telesina per l’Inceneritore di rifiuti speciali da costruire a San Salvatore Telesino pare non abbia insegnato agli amministratori del nostro territorio assolutamente nulla”.
“Naturalmente le parti chiamate a firmare il documento in oggetto sono tranquillizzate dal fatto che tale firma non ha, ancora, una ‘natura cogente” (?) a proposito delle decisioni che saranno in seguito adottate per la gestione del “progetto di sviluppo di un insediamento produttivo…’. Ancora una volta nel silenzio e segreto più assoluto si tenta di programmare, si portano avanti trattative, si cercano complicità e assenso per poi presentare ai cittadini un fatto ‘quasi’ compiuto, contro cui bisognerà correre ai ripari, dare battaglia, spendere energie e risorse per impedire l’ennesimo tentativo di scempio del nostro territorio. Sempre sul territorio di Puglianello, tra l’altro, si parla con sempre maggior insistenza di un altro mega impianto di digestione anaerobica per lo smaltimento di liquami zootecnici, ricorrendo, ancora una volta, alla combustione ed all’innato fiuto della politica locale a servirsi di queste situazioni a metà fra esigenze reali e speculazioni pagate da noi cittadini. Ovviamente a nessuno è venuta la voglia di implementare un impianto di compostaggio, uno di quelli veri”.
“Viviamo – si conclude la nota – in un’area verde e a “reale vocazione agricola”, e davvero non ci vuole una grande capacità politica ed amministrativa per programmare un’economia coerente e sostenibile per questa manciata di piccoli comuni e dei loro abitanti”.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

Palazzo Mosti: la componente perequativa UR3 sulla Tari 2025 è obbligo imposto da legge nazionale

redazione 1 settimana fa

Sanità, trasporti e inclusione: il PD lancia da Puglianello la sfida per le regionali

redazione 1 settimana fa

Puglianello, il sindaco Rubano: domenica 26 ottobre visite senologiche gratuite

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

L’assessore Rosa: “Con il nuovo impianto di multimateriale Benevento diventa modello di economia circolare”

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Regionali, Rubano: ‘Evidenziare i limiti di Fico è un dovere politico, non attacco personale’

redazione 6 ore fa

M5S Campania: “Una proposta di legge per la rinascita delle aree interne”

redazione 7 ore fa

Guardia giurata morta a Tufara Valle, Campania Popolare: ‘Serve svolta radicale su lavoro e sicurezza’

Alberto Tranfa 7 ore fa

Ecco FriP, il formaggio ‘senza fosforo’ pensato per chi soffre di insufficienza renale

Primo piano

Alberto Tranfa 7 ore fa

Ecco FriP, il formaggio ‘senza fosforo’ pensato per chi soffre di insufficienza renale

Giammarco Feleppa 8 ore fa

Asl Benevento, strategie e prevenzione al centro della Giornata Mondiale del Diabete

redazione 10 ore fa

Regionali, venerdì a Pietrelcina incontro con Giuseppe Conte

Alberto Tranfa 11 ore fa

Unisannio, al via l’era Moreno: ricerca, didattica e Medicina le priorità del nuovo corso

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content