Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

‘Un ospedale di comunità non sarà mai come un presidio ospedaliero’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il Presidio Ospedaliero ‘Maria Santissima della Grazie’ è stato definitivamente chiuso.
L’ex sindaco di Cerreto Sannita Pasquale Santagata deve dare conto del suo operato e del danno ingente e irreparabile che ha causato”. E’ quanto scrive, in una nota, l’associazione politico-culturale “Da sempre per Cerreto”, che così prosegue: “Aveva ricevuto delega dall’intero Consiglio Comunale, da tutti i sindaci del comprensorio e dallo stesso comitato civico ‘No alla chiusura dell’Ospedale Maria S.S. delle Grazie di Cerreto Sannita’, ma non è stato capace di muovere un dito per impedire la chiusura dell’Ospedale e per salvaguardare sia la funzionalità della struttura sanitaria che il diritto alla salute dei 60.000 abitanti delle nostre zone. Aveva chiesto che lo ‘lasciassero lavorare in silenzio per non compromettere le sue manovre nelle stanze segrete di Palazzo Santa Lucia’, sede della Regione Campania: ed era stato accontentato! Aveva chiesto il voto unanime in consiglio comunale per ricorrere contro il Piano Ospedaliero Regionale che prevedeva la chiusura dell’Ospedale: ed era stato accontentato! Aveva chiesto il voto per Stefano Caldoro e per i candidati consiglieri del Pdl promettendo che se il Pdl avesse vinto le elezioni regionali l’Ospedale di Cerreto Sannita non sarebbe stato chiuso: e molti cerretesi lo hanno accontentato! Aveva ricevuto “carta bianca” su tutto ciò che chiedeva; ma il Presidio Ospedaliero di Cerreto Sannita è stato chiuso”.
Un politico serio e responsabile, di fronte ad un fallimento così grande ed importante, si sarebbe dovuto fare da parte, invece, nel convegno promosso dalla “Cooperativa ‘Samnium’, ha dichiarato che ‘vede una rinascita dell’Ospedale’ ed affermato che ‘dopo tante sofferenze, lotte e speranze, si discute di riqualificazione e di una nuova prospettiva per l’Ospedale’. Ma la Cooperativa di medici di base ‘Samnium’, alla quale bisogna dire grazie, gestirà una struttura sanitaria che era già stata prevista molto prima che si ventilasse la chiusura dell’Ospedale, quindi l’ex sindaco Santagata non ha nessun merito”.
“I cittadini – conclude l’associazione – devono sapere che un ‘Ospedale di Comunità’ non è e non sarà mai come il Presidio Ospedaliero che abbiamo perso, è un modello sanitario alternativo ai metodi assistenziali tradizionali rivolto a pazienti anziani non autosufficienti che versano in particolari condizioni di rischio sociale affetti da patologie croniche-degenerative e malati terminali che non prevedono il ricovero ospedaliero, ma che possono essere assistiti a domicilio da parte dei medici di medicina generale di base, utile agli stessi per meglio seguire i propri pazienti”.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Alberto Tranfa 3 giorni fa

San Pio, approvato il piano provvisorio del fabbisogno: programmate 337 assunzioni nell’area sanitaria

redazione 2 settimane fa

Sant’Antonio, musica e inclusione a Cerreto Sannita: il MusicLab di iCare emoziona Piazza Luigi Sodo

redazione 1 mese fa

Grande successo a Cerreto Sannita per l’inaugurazione della mostra “Sacro e Profano” di Domizio Cassella

redazione 1 mese fa

Sanità, digitale e territorio: a Cerreto Sannita si disegna l’assistenza del futuro oltre il PNRR

Dall'autore

redazione 46 minuti fa

Vertenza Gepos, i sindacati: “Inaccettabili le iniziative unilaterali dell’azienda, non arretreremo di un centimetro”

redazione 1 ora fa

Benevento, al via da lunedì il piano di manutenzione delle strade cittadine

Gianrocco Rossetti 1 ora fa

Centrosinistra, confronto a distanza tra Mastella, Gubitosa e Boccia: “L’unità si costruisce sui temi”

redazione 3 ore fa

Il caldo non ferma il primo “Cammino delle Janare”: cresce l’interesse per l’iniziativa

Primo piano

redazione 1 ora fa

Benevento, al via da lunedì il piano di manutenzione delle strade cittadine

Gianrocco Rossetti 1 ora fa

Centrosinistra, confronto a distanza tra Mastella, Gubitosa e Boccia: “L’unità si costruisce sui temi”

redazione 4 ore fa

Territori in bilico – Il rilancio dei borghi si scontra con la carenza dei servizi

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 27 giugno 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content