Comune di Benevento
Commercio, il sindaco firma l’ordinanza che stabilisce orari e giorni di vendita

Ascolta la lettura dell'articolo
È stata firmata oggi dal sindaco di Benevento, Fausto Pepe, l’ordinanza n. 173 che stabilisce gli orari di vendita per gli esercizi commerciali in sede fissa nell’anno 2011.
I negozi non potranno aprire prima delle 7.00 e chiudere non oltre le 21.30, nel rispetto di tali limiti, comunque, l’esercente può liberamente determinare l’orario di attività del proprio esercizio non superando il limite massimo di tredici ore giornaliere.
Gli esercizi commerciali sono tenuti ad osservare la chiusura obbligatoria in tutte le giornate domenicali e festive. In caso di almeno tre festività consecutive, le attività del settore alimentare dovranno garantire l’apertura al pubblico in una delle tre giornate.
In deroga a quanto stabilito dall’ordinanza n. 173, nel mese di gennaio agli esercizi sarà consentita l’apertura nella prima e ultima domenica del mese, oltre che per domenica 9 e giovedì 6, festività dell’Epifania.
Le attività commerciali potranno aprire al pubblico nella prima e ultima domenica durante i mesi di febbraio (6 e 27), marzo (6 e 27), ottobre (2 e 30) e novembre (6 e 27). Nel mese di aprile le attività saranno aperte domenica 3 e domenica 17.
Alle aperture domenicali saranno associate manifestazioni ricreative lungo il centro storico.
L’ordinanza prevede, inoltre, la deroga dall’obbligo di chiusura domenicale dal 1° maggio al 30 settembre 2011 e l’apertura domenicale e festiva per tutto il mese di dicembre. Il 24 agosto, festa di San Bartolomeo, gli esercizi resteranno aperti.
Nel centro storico è consentita l’apertura nei giorni festivi, prefestivi e domenicali, in concomitanza di manifestazioni culturali, sportive e storiche, ai titolari di esercizi di vicinato, settore alimentare, con vendita esclusiva di caramelle, torroni ed affini.
Tutti gli esercenti sono tenuti a rendere noto al pubblico l’orario di effettiva apertura e chiusura in modo ben visibile anche dall’esterno.