Sindacati
Drammatica la situazione dei lavoratori forestali in Campania

Ascolta la lettura dell'articolo
Dopo l’annuncio l’8 dicembre scorso, dell’approvazione del CCNL dei lavoratori forestali, la FAI CISL di Benevento interviene sulla situazione dei 900 lavoratori del Sannio, che unitamente agli oltre 5000 colleghi campani vivono da mesi giorni drammatici per i lunghi ritardi nel pagamento degli stipendi.
Il segretario generale della FAI CISL Campania Carlo Colarusso, ha già espresso profonda preoccupazione per come la Regione sta affrontando la problematica che investe il settore forestale campano. “Particolarmente grave è la determinazione della somma apposta nel bilancio di previsione regionale per il 2011 per il settore: si parla di solo di poche decine di milioni di euro a fronte dei 110 milioni occorrenti e necessari".
La sigla sindacale ribadisce inoltre l’importanza del ruolo del corpo forestale in un territorio, come quello campano, a forte rischio idrogeologico, come dimostrano gli ultimi accadimenti (alluvioni, incendi). “Pertanto – sottolinea la FAI CISL – la Regione non può più lesinare sulle risorse. La cura, la manutenzione, l’antincendio sono tutte attività prioritarie”.
Qualora non si ci saranno segnali di apertura da parte degli enti istituzionali, le sigle sindacali proporrano una manifestazione generale e inziative che interesseranno l’intero territorio campano.