fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Tammaro

A Pietrelcina un Convegno sui Beni Demo – Etno – Antropologici

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Venerdì 10 dicembre 2010 alle ore 17,30 si terrà presso il Centro Polivalente “G. Forgione” di Pietrelcina il Convegno/Dibattito dal titolo “Conservazione dei Beni Demo – Etno – Antropologici”.

 

Il Convegno nasce come ultimo step di un progetto ben più ampio svolto dal Forum dei Giovani e riguardante il Recupero delle Tradizioni di Pietrelcina. A chiusura di queste ricerche portate avanti grazie all’impulso del Comune di Pietrelcina, Assessorato alle “Politiche Giovanili”, con il patrocinio della Regione Campania, della Pro-loco di Pietrelcina e con l’ausilio dell’ufficio Informagiovani, sotto la direzione scientifica della cooperativa sociale IDEAS, istituto demo-etno-agriculturale sannita, si è pensato di tenere un pomeriggio di studi imbastendo un convegno/dibattito. In tale occasione sono stati chiamati a riflettere antropologi, studiosi, operatori culturali, rappresentanti Regionali e Provinciali e soprattutto i giovani dell’intero paese, con l’intenzione di riuscire ad unire per una serata le diverse componenti di una comunità variegata, non solo dal punto di vista disciplinare ma anche e soprattutto politica e amministrativa.

 

Tra gli altri si alterneranno sul tavolo dei relatori il direttore del Centro Etnografico Campano, Ugo Vuoso, l’antropologa nonché collaboratrice di Marino Niola, Rita Fusco, il conservatore dei Beni DEA ed esperto di Antropologia dell’alimentazione, Mario De Tommasi, e l’esperto di etnomusicologia, Luigi Giova.

 

Imponente il numero di ospiti impegnati a livello istituzionale e che saranno presenti al convengo, a partire dal Sindaco del Comune di Pietrelcina, Gennaro Fusco, il Dirigente Settore Politiche Giovanili Regione Campania, Gaspare Natale, il Dirigente Settore Politiche del Lavoro, dei Giovani e della Sanità della Provincia di Benevento, Luigi Velleca e un rappresentante dell’Ufficio Staff della Giunta e del Presidente della Provincia di Benevento, Pasquale Mazzone.

 

La giornata di studio e confronto sul tema dei Beni Culturali Demo – Etno – Antropologici sarà l’occasione per presentare alla comunità la futura pubblicazione contenente i risultati del lavoro svolto nell’arco di un anno di ricerche dal Forum dei Giovani di Pietrelcina.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Pietrelcina si prepara al Natale: eventi e tradizioni già da novembre

redazione 1 mese fa

Sabato il Premio Internazionale ‘Padre Pio da Pietrelcina’: tra gli ospiti anche il ministro Piantedosi

redazione 1 mese fa

Premio “Città di Salerno” per l’artista pietrelcinese Angelo Masone

redazione 2 mesi fa

A Pietrelcina un finanziamento regionale da 3 mln per la messa in sicurezza della rete stradale

Dall'autore

redazione 11 ore fa

Megaparcheggio, Lega: “Ridotto a terra di nessuno, preoccupante escalation di violenza”

Giammarco Feleppa 11 ore fa

Benevento, RWE finanzierà l’opera di Paladino davanti alla stazione ferroviaria: 183mila euro per la scultura dedicata al mito delle Streghe

redazione 11 ore fa

Laurea magistrale in Scienze Economiche e Management alla ‘Bocconi’ per Antonio Spina

redazione 11 ore fa

Mastella: “Calenda habitué delle cadute di stile, con me politicamente non ha nulla a che vedere”

Primo piano

Giammarco Feleppa 11 ore fa

Benevento, RWE finanzierà l’opera di Paladino davanti alla stazione ferroviaria: 183mila euro per la scultura dedicata al mito delle Streghe

redazione 11 ore fa

Mastella: “Calenda habitué delle cadute di stile, con me politicamente non ha nulla a che vedere”

redazione 13 ore fa

Calenda all’Unisannio: “Stop a fuga con sgravi fiscali in particolare ad under 35”. Critiche a Fico e Mastella

Alberto Tranfa 16 ore fa

Museo Arcos sempre più inclusivo: i Lions donano tavole tattili in braille

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content