Provincia di Benevento
Caravan 2.0, in viaggio con l’acqua

Ascolta la lettura dell'articolo
Presso Villa dei Papi, con inizio alle ore 9,30, domani 6 dicembre si terrà il Convegno Internazionale “Risorsa Acqua: un bene non infinito”, primo evento nel calendario di attività di comunicazione CARAVAN 2.0: IN VIAGGIO CON L’ACQUA, che vede come promotori gli assessori provinciali Annachiara Palmieri e Gianluca Aceto.
Il Convegno nasce dalla collaborazione tra l’Assessorato all’istruzione, l’Assessorato Ambiente della Provincia di Benevento, l’Asea, Agenzia Sannita per l’Energia e l’Ambiente e l’IPSAPASUD, Associazione Interregionale per il paesaggio e l’ambiente, presieduta dalla professoressa Eugenia Aloj.
Il programma prevede l’intervento di autorevoli relatori che, da punti di vista diversi, tratteranno il tema: acqua come risorsa. Interverranno Miguel Espigares Garcia, ordinario di Igiene nella Facoltà di Farmacia e Medicina e Direttore del Dipartimento di Igiene e Sanità Pubblica dell’Università di Granada e Francesco Pisanti dell’Università della Calabria sulla qualità delle acque; Eugenia Aloj della Facoltà di Scienze dell’Università del Sannio sulla sostenibilità degli usi idrici; Vincenzo Pepe della Seconda Università di Napoli e Giannicola Galotto sugli aspetti legislativi e Giuseppe Scialla dell’Università Parthenope si occuperà delle politiche ambientali locali connesse alla gestione delle acque. Infine Mariagrazia De Castro e Anna Zollo dell’IPSAPASUD presenteranno i risultati del forum internazionale sui rapporti tra cambiamenti climatici e disponibilità della risorsa acqua.