Sindacati
Forestali, per gli stipendi va accelerato l’iter della legge regionale

Ascolta la lettura dell'articolo
Come è noto il Consiglio regionale il 29 novembre, ha approvato il Disegno di Legge Regionale “Misure urgenti per la finanza regionale”, nel quale tra l’altro sono previsti i fondi dei lavoratori forestali, che aspettavano da tempo tale adempimento.
La Fai Cisl, che aveva rivolto già molteplici appelli alle forze politiche ed alle istituzioni “sollecitando l’approvazione della richiamata legge”, rileva in una nota che tutto ciò “probabilmente non è servito a niente! Perché come è noto la legge deve seguire un determinato e lungo iter per poi essere esecutiva e permettere all’Assessorato all’Agricoltura di comunicare sia il riparto che di emanare i decreti necessari per gli accrediti da destinare poi ai lavoratori, ormai al limite della possibile eventualità di ulteriori anticipazioni.
Se questo non avviene nei tempi prefissati e brevi, il lavoro svolto fin qui da tutti gli attori interessati ed intervenuti seriamente, non serviranno a niente, i lavoratori per le festività natalizie non avranno nessun pagamento.
La premessa serva all’organizzazione sindacale per rinnovare ancora una volta l’appello alle istituzioni, alle forze politiche, al Prefetto di Benevento, “affinché intervengano per quanto di loro competenza per accelerare i vari iter burocratici e determinare subito i decreti, onde consentire l’accredito immediato agli Enti Delegati, e cosi consentire i pagamenti delle spettanze maturate entro la prima decade di dicembre ai lavoratori forestali”.