Cittadini
Incisiva e ironica: presentata questa mattina la nuova campagna di comunicazione per la legalità dell’Arma dei Carabinieri
Ascolta la lettura dell'articolo
Ironica, divertente, incisiva e puntuale, la comunicazione, scelta dall’Arma dei Carabinieri per diffondere tra i più giovani la “Cultura della legalità”.
Quest’anno il Comando Legione Campania ed il Comando Provinciale di Benevento, hanno voluto dare, un taglio ancora più significativo alla campagna annuale per la legalità, nel tentativo di informare i giovani su tutti i comportamenti devianti e sulle loro conseguenze.
E’ stato lo stesso Comandante Antonio Carideo, questa mattina, in conferenza stampa, ad illustrare i temi centrali intorno a cui verterà il programma, che sarà attutato d’intesa con i responsabili degli istituti scolastici, dei parroci e delle istituzioni locali.
“L’obbiettivo – dice il Comandante – non è quello di salire in cattedra, ma quello di confrontarsi con i ragazzi e dialogare con loro attraverso un linguaggio semplice ed accattivante”.
Saranno i Comandanti delle Compagnie di Benevento, Cerreto Sannita, Montesarchio, San Bartolomeo in Galdo e i Comandanti delle Stazioni sannite a tenere conferenze presso le scuole medie superiori e inferiori, incontrando anche i familiari.
Si parte dalla strada, dalle norme elementari della sicurezza per affrontare poi il tema dell’alcolismo, del bullismo, della pedo – pornografia, cercando di essere il più delicati possibile per spiegare anche ai più piccoli i rischi che ne derivano e poi ancora incendi boschivi, fuochi di artificio, stalking, Internet e droga, un settore che ha visto il Comando di Benevento particolarmente impegnato come testimoniano le ultime azioni.
Infine la campagna si propone di dare ai ragazzi dei modelli,degli esempi,tra questi l’arruolamento alle forze dell’ordine anche a quella dell’arma dei carabinieri.