fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

Mutui casa, chi è in difficoltà può chiedere la sospensione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Adiconsum della provincia di Benevento, attraverso il suo dipartimento credito e finanza, informa che dal 15 Novembre 2011 le famiglie sannite in difficoltà con il pagamento delle rate del mutuo sulla prima casa potranno richiederne alla banca mutuataria la sospensione.
Infatti, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il 27 Ottobre scorso, ha, finalmente, pubblicato le regole per la presentazione e l’istruttoria di accesso al Fondo mutui per la prima casa e i moduli da compilare per avviare tale richiesta di sospensione. A riguardo il Segretario Generale dell’Adiconsum Costantino Caturano precisa : “I destinatari di tale Fondo sono i mutuatari che si trovano nella temporanea impossibilità di provvedere al pagamento delle rate alla naturale scadenza a causa della perdita del posto di lavoro, della morte o sopraggiunta non autosufficienza di uno dei membri del nucleo familiare, del pagamento di pesanti spese mediche o di assistenza domiciliare, della necessità di interventi edilizi di manutenzione straordinaria di importo non inferiore a 5.000 euro. Cosa molto importante è che non possono accedervi coloro che sono in cassa integrazione.  Quanto detto, continua l’Adiconsum, riguarda tutte le tipologie di mutui e a tale fondo possono accedere coloro che hanno acceso un mutuo per la prima casa del valore massimo di 250.000,00 euro con un Indicatore della situazione economica equivalente – ISEE non superiore a 30.000,00 euro.”
L’associazione di difesa dei consumatori sottolinea che i mutui sospendibili sono solo quelli relativi alla prima casa, compresi quelli cartolarizzati, surrogati, rinegoziati con la stessa banca. Possono essere sospesi anche i mutui con rate impagate a condizione che non sia stato avviato il procedimento esecutivo con la notifica dell’atto di pignoramento. Non può essere richiesta la sospensione da chi ha già avuto accesso a forme simili di sostegno, tipo il “Piano Famiglia” sottoscritto dalle Associazioni dei consumatori con l’Associazione Bancaria Italiana.
Il Fondo consente la sospensione del pagamento delle rate per un periodo di 18 mesi e per un massimo di due volte nel corso della vita del mutuo solo se sono stati pagati almeno 12 mesi di rate. Poi alla scadenza originaria del mutuo, per recuperare le rate sospese, si allunga la durata del mutuo stesso.
La domanda dovrà essere presentata alla banca mutuataria che la trasmetterà alla Consap, la società incaricata di gestire il fondo per ottenere il nulla osta per la sospensione.
Ottenuta l’autorizzazione entro cinque giorni la banca dovrà comunicare al mutuatario la sospensione e attiverà la convenzione entro i trenta giorni lavorativi successivi (45 per i mutui cartolarizzati). Considerati i tempi, l’Adiconsum prevede che le prime sospensioni non potranno aversi prima del 2011.
In definitiva il Dipartimento credito e finanza dell’Adiconsum sannita comunica a tutti i cittadini che le varie informazioni sul fondo sono disponibili presso gli sportelli territoriali dell’associazione dove verranno fornite tutte le informazioni a riguardo e anche l’assistenza nella compilazione.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Festa abusiva in un agriturismo di Benevento: sequestrati 50 kg di alimenti senza tracciabilità e locale chiuso per carenze igienico-sanitarie

redazione 4 settimane fa

Benevento, l’ex assessore Medici: “Cantieri fermi e commercio annichilito”

Alberto Tranfa 1 mese fa

Capitale italiana della Cultura, passi in avanti per un dossier che punta a dare identità unitaria al territorio

redazione 1 mese fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

Dall'autore

redazione 6 minuti fa

Alto Calore, confronto tra i presidenti della Provincia di Benevento e Avellino: appello all’unità per ridurre i disagi

redazione 27 minuti fa

Noi Moderati, si dimettono quattro segretari provinciali della Campania: lascia anche Antonio Puzio

redazione 33 minuti fa

Comunità Montona del Fortore, via libera dalla Regione: 17 milioni per la Strategia “F.A.R.O.”

redazione 36 minuti fa

Alina Caruso (FI): “La carica dei giovani forzisti a sostegno delle regionali”

Primo piano

redazione 6 minuti fa

Alto Calore, confronto tra i presidenti della Provincia di Benevento e Avellino: appello all’unità per ridurre i disagi

redazione 3 ore fa

Regionali, si vota il 23 e 24 novembre

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Benevento, precari della Giustizia in presidio davanti alla Prefettura: la FP Cgil chiede stabilizzazione

Alberto Tranfa 4 ore fa

Dal parto ai primi mille giorni: domani al San Pio una giornata dedicata alla sicurezza di neonati e bambini

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content