Comune di Benevento
Benevento: approvata la delibera sul PUC in Commissione Urbanistica

Ascolta la lettura dell'articolo
La seduta odierna della Commissione urbanistica del Comune di Benevento ha approvato la delibera di esame delle osservazioni e di adozione del nuovo Piano urbanistico comunale.
Ad esprimere la sua soddisfazione è stato il sindaco, Fausto Pepe, che ha dichiarato:
“Si tratta di un traguardo importantissimo dopo decenni di assenza, finalmente anche la città di Benevento potrà dotarsi di uno strumento, quale il Piano Urbanistico, utile a disciplinare l’utilizzo del nostro territorio e quindi a preservarne le potenzialità”.
“Tra i temi centrali del Piano – ha aggiunto l’assessore all’urbanistica, Angelo Miceli – ci sono sicuramente un’accorta programmazione degli spazi pubblici quale luogo di una nuova socialità, e una nuova qualità energetica del costruire che porteranno Benevento all’altezza delle città medie d’Europa”.
La delibera della Commissione rappresenta l’ultimo passaggio amministrativo, prima che sia il Consiglio comunale a ratificare il nuovo PUC.
Sull’approvazione del Piano i consiglieri di “Territorio è Libertà” Antonio Capuano, Mario Pasquariello e Fernando Petrucciano, hanno inviato una nota stampa dichiarando:
“Quella approvata, oggi, in commissione urbanistica da una esigua maggioranza di certo non rappresenta e non potrà rappresentare una pianificazione capace di risolvere i problemi della città di Benevento, anzi le prospettive di crescita risultano fortemente penalizzate da chi ha unicamente pensato ad una “occupazione irrazionale e selvaggia” del territorio che rifugge da una sana ed equilibrata visione urbanistica”.