fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Interrogazione parlamentare dell’on. Boffa sul pedaggio al raccordo autostradale che collega la A16 a Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In merito alla decisione dell’Anas di introdurre un pedaggio sul raccordo autostradale RA9 che collega l’A16 Napoli-Canosa con la città di Benevento, l’on. Costantino Boffa ha presentato un’interrogazione al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti ed al Ministro dell’economia.
Boffa “avanza dubbi sulla legittimità della decisione dell’Anas e chiede la non applicazione del pedaggio sulla tratta suddetta o almeno l’esenzione dal pagamento per i cittadini residenti nei comuni sanniti interessati”.
Secondo quanto si legge in un resoconto dell’interrogazione presentata da Boffa:
“L’applicazione di questo pedaggio, era stata prevista nel decreto legge n.78 del 31 maggio 2010, ma la norma in questione è stata successivamente bocciata dai Tar del Lazio e del Piemonte e, in via definitiva, dal Consiglio di Stato che, con una sentenza del 1° settembre scorso, ha disposto il blocco degli aumenti per i territori che avevano presentato ricorso. Era stata poi la stessa Anas, per evitare ulteriori problemi, a disporre la sospensione degli aumenti per tutte le autostrade italiane.
Il 30 settembre 2010, la Camera dei Deputati ha poi approvato in via definitiva la conversione in legge del decreto-legge n.125 del 5 agosto 2010 recante misure urgenti per il settore dei trasporti e disposizioni in materia finanziaria. La nuova norma, legge n.163 del 1 ottobre 2010, prevede che il Governo dovrà, entro il 30 aprile 2011, disciplinare l’applicazione del pedaggio sui raccordi autostradali gestiti dall’Anas e fornire l’elenco delle strade da sottoporre a pedaggio.
In pratica si dovrebbe attendere un decreto attuativo della legge n.163 del 1 ottobre 2010 per stabilire le modalità e i criteri di pagamento sulle 25 tratte, tra autostrade e raccordi autostradali, gestite direttamente dall’Anas, sulle quali sarà applicato il pedaggio elettronico.
Insolitamente, però, il 13 settembre scorso, veniva pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale un bando di gara indetto dalla Direzione Generale Anas Spa per la fornitura e messa in opera di un sistema di pedaggiamento senza barriere sulle autostrade ed i raccordi autostradali Anas tra i quali è compreso anche il raccordo autostradale RA9 di Benevento”.
Costantino Boffa ha inoltre ricordato che il Consiglio provinciale di Benevento, aveva dichiarato lo scorso 1 ottobre “illegittima l’introduzione del pedaggio sul raccordo autostradale RA9, in quanto non rispondente, tra le altre cose, alle caratteristiche di infrastruttura autostradale indicate dal Codice della Strada perché privo di corsie di emergenza, di recinzioni e di sistemi di assistenza all’utenza”.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Alberto Tranfa 22 ore fa

‘Pesce di Zucchero’ non chiude: nuovo slancio con il fondo Re-Start. Il titolare Lello formerà al lavoro

redazione 1 settimana fa

Imprese sannite: nel 2025 più aperture che chiusure, ma la crescita è impercettibile

redazione 2 settimane fa

Benevento, rubano borsa da lavoro in un bar del centro: identificati e denunciati due uomini

redazione 2 settimane fa

Benevento, dal 19 al 22 marzo torna la Fiera di San Giuseppe. Domande fino al 21 febbraio

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Sant’Angelo a Cupolo, il 3 febbraio la comunità di Bagnara celebra San Biagio

redazione 1 ora fa

Il Conservatorio di Benevento all’Istituto Italiano di Cultura di Londra: serata di alta rappresentanza culturale e formativa

redazione 2 ore fa

Sant’Agata de’ Goti: a inizio febbraio attiva la Casa di Comunità all’interno dell’ospedale

redazione 5 ore fa

PD Sannio, confronto con De Luca in vista delle Provinciali: parte la costruzione del campo largo. Si lavora a lista unitaria

Primo piano

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 31 gennaio 2026

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Territori in bilico – Aree interne, un segnale (atteso) dalla Campania: ora i fatti

redazione 6 ore fa

San Nicola Manfredi, Walter Nudo sarà il volto del Carnevale 2026

Giammarco Feleppa 17 ore fa

Libera Benevento, Maria Rosaria Ricci nuova referente provinciale. Martino ai saluti: ‘Sannio terra da presidiare e difendere’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content