SOCIETA'
Consorzi Rifiuti: il tavolo tecnico-istituzionale risolleva le sorti dei lavoratori
Ascolta la lettura dell'articolo
La riunione del tavolo tecnico-istituzionale, convocato presso la Prefettura di Benevento, ad oggi pomeriggio aperto anche alla partecipazione dei sindacati, si è appena conclusa.
Un lavoro lungo e proficuo, che da stamattina ha visto impegnati in un serrato confronto il presidente della Provincia di Benevento Aniello Cimitile, l’assessore all’Ambiente Gianluca Aceto, i Commissari liquidatori dei tre consorzi beneventani, l’amministratore unico della Samte Raffaele Bianco, i sindaci della valle telesina ed il sindaco di Benevento Fausto Pepe.
Buone notizie per i lavoratori dei Consorzi Bn1, Bn2 e Bn3, che da alcuni mesi erano in attesa di percepire il salario. Gli stipendi arretrati saranno finalmente pagati, ci comunica Felice Zinno, segretario CGIL FP. Determinate per raggiungere questo obiettivo l’impegno della provincia di Benevento.
Per garantire che anche in futuro non insorgano problemi simili a danni dei lavoratori dei tre consorzi, si procederà ad una riorganizzazione delle loro mansioni, alla luce dell’attivazione del ciclo integrato rifiuti, previsto dal piano provinciale.
Per quanto riguarda la gestione della Società provinciale Samte, è emerso nel corso della riunione l’impegno a promuovere una modifica del Decreto Legge 195, convertito in legge, che, ricordiamo, attribuiva alla Samte la sola gestione dell’impiantistica, a differenza di quanto previsto per Napoli e Caserta, puntando ad affidare alla società provinciale anche la gestione del servizio di raccolta della RSU.
Ancora tempo sarà necessario per risolvere la questione delle cooperative, che gestivano presso i consorzi il servizio di raccolta dei rifiuti, in subappalto. Motivi giuridici, rendono più complesso il percorso che conduce ad una loro riemissione in lavoro, ma si continuerà comunque ad attivarsi per favorire il loro reinserimento lavorativo.