fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Ue, emendamento Pdl a tutela dei coltivatori di tabacco

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ quanto dichiarato, a margine della seduta plenaria del Parlamento Europeo, dall’On. Erminia Mazzoni, Presidente della Commissione per le Petizioni e membro della Commissione Sviluppo Regionale, la quale sottolinea:
“Il PDL è favorevole a tutte le azioni dell’Unione Europea per la lotta al fumo e la difesa della salute dei cittadini ma ha altrettanto chiaramente espresso, in numerose occasioni, il proprio parere sul fatto che ciò non ha nulla a che vedere con la produzione europea di tabacco che è fonte insostituibile di occupazione e di reddito in zone spesso difficili dell’Unione Europea”.
“Il Parlamento- prosegue l’On. Mazzoni- aveva già affrontato numerose volte il tema ed è pienamente consapevole, come già ampiamente documentato nella risoluzione legislativa del 10 marzo 2004 sulla riforma dell’OCM tabacco, che il livello della produzione europea di tabacco greggio, oggi ridotta e concentrata in poche specifiche aree dell’Unione, spesso in ritardo di sviluppo, rappresenta meno del 4% della produzione mondiale e non ha nessun impatto sui consumi dei prodotti finiti da fumo”.
L’Unione Europea, infatti, è il principale importatore mondiale di tabacco greggio e si approvvigiona da Paesi terzi per oltre il 70% del proprio fabbisogno, a vantaggio di tabacchi spesso prodotti in condizioni di minore controllo rispetto al prodotto europeo, determinando, altresì, un deficit commerciale di oltre 1,2 miliardi di euro l’anno.
“Negli Stati membri dove è cessato il sostegno alla produzione di tabacco- conclude la Presidente Mazzoni- si è registrato l’abbandono totale, o quasi, della produzione, senza che sia emersa nessuna alternativa sostenibile dal punto di vista economico ed occupazionale, con gravissimi impatti negativi sull’intero spazio rurale interessato e senza determinare nessuna variazione sui consumi locali dei prodotti finiti da fumo”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dall'autore

ntr24admin 5 ore fa

La scuola investe sul futuro: all’IIS Alberti-Virgilio parte la filiera formativa 4+2 tra innovazione, laboratori e nuove competenze

ntr24admin 5 ore fa

Cassazione annulla ordinanza di rigetto del risarcimento per ingiusta detenzione di un 62enne di Sant’Agata de’ Goti

redazione 7 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 7 ore fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

Primo piano

redazione 7 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 8 ore fa

Truffa del “finto avvocato” ai danni di un anziano della Valle Telesina: una persona denunciata

ntr24admin 10 ore fa

Monsignor Accrocca ad Assisi, il sindaco Mastella: “In questi anni collaborazione e risultati concreti per la Città”

Giammarco Feleppa 10 ore fa

C’è l’ufficialità dalla Santa Sede: l’arcivescovo Accrocca va ad Assisi. Il vicario Iampietro delegato ‘ad omnia’ a Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content