ENTI
Fico proclamato presidente della Campania: ‘Nessun termine per la Giunta, troveremo equilibrio migliore’
Ascolta la lettura dell'articolo
Roberto Fico è ufficialmente il nuovo presidente della Regione Campania. La proclamazione si è svolta all’Auditorium del Palazzo di Giustizia di Napoli, dove l’ex presidente della Camera ha parlato con i giornalisti delineando le prime linee guida del suo mandato e i criteri che guideranno la composizione della futura Giunta regionale.
Sui tempi per la formazione dell’esecutivo, Fico ha preferito non sbilanciarsi: «Quando ci sarà la Giunta? Non ci diamo un termine. Noi dobbiamo lavorare sulla qualità, sul protagonismo anche delle forze politiche e secondo me troveremo l’equilibrio migliore, il modello migliore per far sì che i campani siano amministrati al meglio. Questo è l’obiettivo», ha dichiarato.
Il presidente ha confermato anche che terrà per sé la delega alla sanità, uno dei dossier più delicati per la regione: una scelta che sottolinea la volontà di seguire direttamente la riorganizzazione del settore.
Quanto al confronto all’interno della maggioranza, Fico ha assicurato che il clima è positivo: «È in corso un dialogo molto tranquillo, molto schietto, sapendo che quello che noi dobbiamo fare è raggiungere gli obiettivi politici che ci siamo dati, non c’è altro». Ha poi ribadito di aver già indicato i criteri che guideranno le nomine: «C’è molta responsabilità nel fare bene le cose. Ho dato criteri che penso siano assolutamente giusti e che danno anche una dimensione di quello che noi dobbiamo fare, e rimarranno. La coalizione sta iniziando a lavorare bene sugli obiettivi politici che saranno poi determinati anche dagli assessori e dalle assessore scelte».
Con la proclamazione ufficiale e un percorso già avviato verso la definizione della squadra di governo, per Fico si apre ora la fase operativa: costruire una Giunta che rispecchi gli equilibri della maggioranza e al tempo stesso risponda alle esigenze di una regione complessa come la Campania.



