AMBIENTE
Fuschini (FI), richiesta di accesso agli atti: “Su miasmi basta omertà, Asi risponda su monitoraggio ambientale”
Ascolta la lettura dell'articolo
Il capogruppo di Forza Italia alla Provincia di Benevento, Vincenzo Fuschini, annuncia di aver avviato un formale accesso agli atti presso l’ASI (Area di Sviluppo Industriale) di Benevento, al fine di ottenere informazioni dettagliate e aggiornate sul monitoraggio ambientale condotto dal dott. Maurizio Galasso, consulente ambientale ASI.
In particolare, la richiesta di accesso agli atti riguarda la produzione di relazioni mensili, a partire da giugno 2024, inerenti le attività di monitoraggio atmosferico svolte dalle tre centraline posizionate presso Sanav, Bo Industries e il depuratore ASI.
Tali centraline sono deputate alla verifica della presenza di miasmi e di eventuali problematiche ambientali collegate alle attività industriali nell’area. Fuschini chiede anche mi informazioni relative a eventuali campionamenti eseguiti sul fiume Calore, al fine di valutare l’impatto ambientale e la qualità delle acque in relazione alle attività industriali presenti nel territorio.
“Riteniamo sia fondamentale garantire la massima trasparenza e vigilanza sull’ambiente in cui viviamo”, ha dichiarato Vincenzo Fuschini. “L’obiettivo è di assicurarci che ogni possibile fonte di inquinamento venga adeguatamente monitorata e gestita. L’omertà su questa vicenda non può più essere tollerata. Resteremo in prima linea nella salvaguardia dell’ambiente e nella difesa dei diritti dei cittadini a vivere in un ambiente sano e protetto”.