fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

A Pietrelcina la Giornata del dottore Agronomo e del dottore Forestale sannita

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è conclusa ieri con la premiazione a Pietrelcina la prima edizione del concorso fotograficoLe aree interne della Campania: tesori da valorizzare”, iniziativa ideata e organizzata dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Benevento e patrocinata dalle associazioni ambientaliste WWF, FAI, Legambiente e Lipu.

Premiazione che è stata anche occasione per celebrare, con una Santa Messa officiata da Padre Fortunato Grottola, la prima giornata del Dottore Agronomo e del Dottore Forestale sannita, giornata deliberata dall’Ordine nel 2019 ma che a causa dell’emergenza sanitaria non si è potuta celebrare lo scorso anno.

Alla giornata di premiazione organizzata dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Benevento ha partecipato anche la Vicepresidente CONAF Dott. Agr. Marcella Cipriani oltre Camillo Campolongo del WWF e Marcello Stefanucci della Lipu.

“Il concorso ha riscosso un importante successo sia tra i professionisti iscritti all’Ordine che nell’ambito della collettività – ha dichiarato Walter Nardone Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Benevento – e aveva come scopo far conoscere i territori, le attività, le bellezze paesaggistiche, le eccellenze produttive, ma anche il lavoro dei Dottori Agronomi e Forestali. Oggi, ma ancor di più domani, le sfide imposte all’umanità dai cambiamenti climatici, dalla difesa e cura dell’ambiente e del paesaggio, dall’ottenimento di produzioni agroalimentari sane e certificate, dalla progettazione e cura del verde in tutti gli ambiti, richiedono una base di conoscenze e competenze che solo un Dottore Agronomo può assicurare.

Le aree interne della Campania e dell’intera Italia – ha aggiunto Nardone – sono a rischio di spopolamento a causa di diversi fattori: infrastrutturali, economici, di innalzamento dell’età anagrafica degli abitanti. Per evitare ciò è necessario che i territori vengano conosciuti e valorizzati. Le bellezze naturalistiche e paesaggistiche della nostra penisola, grazie allo sforzo di tutti, vanno preservate. Le politiche comunitarie, l’Agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile, il Piano strategico nazionale, vanno nella direzione di una maggiore attenzione all’ambiente, ma questo non deve semplicemente portare all’enunciazione di principi ormai riconosciuti da tutti, ma trasformarsi in azioni concrete che i professionisti devono mettere in atto nella progettazione dei sistemi agricoli e degli edifici, nella pianificazione dei territori e delle attività umane. Uno degli scopi per cui il Consiglio da me presieduto ha lavorato nel corso degli ultimi quattro anni, è stato quello di promuovere la figura del Dottore Agronomo e Forestale: un professionista dall’alto ruolo sociale!”.

Sette i vincitori del concorso, i quattro agronomi per la sezione Professionisti Luana Circelli, Maria Vittoria Ceniccola, Giacomo Pucillo e Giuseppe Viola; tre invece i vincitori per la sezione Comunità: Mario Monaco, Camillo Campolongo e Luigi Rotondo.

Il materiale fotografico raccolto verrà utilizzato per adornare la sede dell’Ordine e sarà diffuso via social i social.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 6 giorni fa

Pietrelcina, ok al bilancio di previsione. Cardone: ‘Solido percorso verso gestione efficiente e sostenibile’

redazione 1 settimana fa

Pietrelcina, il 26 maggio torna la fiaccolata per i malati oncologici

redazione 1 mese fa

Pietrelcina e Pesco Sannita, carabinieri nelle scuole per la cultura della legalità

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Europee, Luigi Barone firma la candidatura per la Lega: “Crediamoci”

redazione 11 ore fa

Problem Solving, l’Iis ‘De Liguori’ di Sant’Agata de’ Goti brilla alla finalissima nazionale

redazione 11 ore fa

San Bartolomeo in Galdo, il 29 aprile e il 9 maggio open day per la prevenzione del cancro al seno

redazione 12 ore fa

Incidente lungo la “Telesina”, coinvolte due auto e due mezzi pesanti: un ferito, traffico in tilt

Primo piano

redazione 10 ore fa

Europee, Luigi Barone firma la candidatura per la Lega: “Crediamoci”

redazione 12 ore fa

Incidente lungo la “Telesina”, coinvolte due auto e due mezzi pesanti: un ferito, traffico in tilt

Giammarco Feleppa 12 ore fa

Benevento: a giugno torna la Festa del Sacro Cuore con luminarie, bancarelle, spettacoli e fuochi d’artificio

redazione 12 ore fa

Contributi per pagare luce e gas, palazzo Mosti mette a disposizione tesoretto da 630mila euro: ecco chi può accedervi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content