fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Contratto Istituzionale di Sviluppo del Sannio, Di Maria incontra sindacati e terzo settore

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Spendere bene i fondi che verranno assegnati per la ripresa economica, puntando a creare occupazione duratura e non illusioni”: su queste coordinate si sono trovati pienamente d’accordo le Segreterie provinciali di Cgil, Cisl e Uil nel corso della Video Conferenza odierna promossa dal Presidente della Provincia Antonio Di Maria per giungere al Contratto Istituzionale di Sviluppo del Sannio (CIS), nell’ambito del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Prosegue dunque il lavoro per la redazione di un documento unitario per la rinascita territoriale che sia la espressione più ampia della volontà della società sannita. 

Le Segreterie provinciali dei Sindacati presenteranno alla Provincia una propria proposta unitaria al fine di includerla nel documento finale in corso di elaborazione. I Sindacati hanno infatti dichiarato di condividere  la formula del il dialogo tra i diversi Soggetti istituzionali che partecipano alla gestione del territorio e sono protagonisti del mondo del lavoro e della produzione. Il modello partecipativo per la predisposizione del CIS, che il Presidente della Provincia ha promosso e sta promuovendo, come hanno sostenuto i rappresentanti del mondo sindacale, deve peraltro accompagnarsi nell’articolazione di un programma unitario di interventi strategici sul territorio sannita, evitando il pericolo di frammentazioni nelle indicazioni delle leve e dei fattori di sviluppo. Il Presidente della Provincia ha concordato con tale impostazione di lavoro perché, ha detto, “presentarsi divisi non costituisce una buon biglietto da visita per il Sannio”. Sulla base di tale convergenza, Provincia e Sindacati svilupperanno, dunque, linee comuni di programmi strategici per superare i deficit del territorio.

Per la Video Conferenza riservata al Terzo Settore la delegata di CESVOB Avellino-Benevento, Maria Cristina Aceto, ha dichiarato la piena disponibilità ad accogliere l’invito del Presidente Di Maria e dunque si coopererà con la Provincia presentando una formale proposta programmatica per il CIS contenente i valori propugnati dal Volontariato nelle sue diverse articolazioni e nei diversi campi d’intervento nel sociale.

La proposta si articolerà, su due temi in particolare, peraltro lo spirito e la lettera delle Missioni contenute nel progetto di PNRR attualmente in fase di redazione da parte del Governo: ovvero il contrasto sia all’impoverimento culturale che alla violenza di genere.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Fuschini e Iachetta (FI): ‘Nessun timore, condivisione piena con la linea di Rubano. Interrogata l’Anac su posizione di Lombardi’

redazione 6 giorni fa

Baselice, interventi per le strade provinciali 54 e 55: le precisazioni della Rocca

redazione 6 giorni fa

Pubblicata la gara d’appalto per il ripristino della strada di Cautano ostruita da una frana

redazione 7 giorni fa

Commissioni permanenti e deleghe: ecco le decisioni del Consiglio Provinciale

Dall'autore

redazione 45 minuti fa

Wg flash 24 del 28 marzo 2024

redazione 12 ore fa

Sannio escluso dal video ‘Campania Divina’, protesta anche Forza Italia: “Un fallimento di Mastella e del Pd”

redazione 12 ore fa

Pon Metro Plus Città medie, chiusa la fase della coprogrammazione

redazione 13 ore fa

Frana Foggia-Benevento, Rfi: “Riattivazione circolazione treni anticipata all’8 aprile”

Primo piano

redazione 45 minuti fa

Wg flash 24 del 28 marzo 2024

Antonio Corbo 11 ore fa

Giornata romana per Mastella, a un passo l’accordo per la lista ‘Stati Uniti d’Europa’: “Io candidato? No. Sandra? Decide lei”

redazione 12 ore fa

Sannio escluso dal video ‘Campania Divina’, protesta anche Forza Italia: “Un fallimento di Mastella e del Pd”

Antonio Corbo 13 ore fa

Economia e turismo, accordo UniSannio-Comunità Montana del Fortore contro lo spopolamento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content