fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Covid, la denuncia dell’associazione ‘Persone Down’: “Disabili esclusi dalle prenotazioni del vaccino”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Ancora una volta, nell’indifferenza più totale delle istituzioni tutte, le persone diversamente abili restano nel baratro più totale senza avere diritto all’accesso per la prenotazione del vaccino anti-covid 19, nonostante l’Unità di Crisi ha sancito diritti e doveri”. Lo scrive Mario Sangiuolo, vicepresidente dell’associazione italiana ‘Persone Down’ sezione di Benevento, a nome di tutte le famiglie componenti l’associazione. 

“Da padre di minore con sindrome di Down – spiega -, ribadendo quanto affermato dall’Unità di Crisi Regionale con nota del 16 marzo ore 21, in relazione alla vaccinazione delle categorie fragili, dove si precisa che non tocca ai pazienti fragili né ai loro conviventi o assistenti la procedura di adesione sulla piattaforma regionale ma ai medici di medicina generale, individuando tra i loro assistiti, coloro che appartengono alla categoria di “elevata fragilità”, registrandoli sulla piattaforma e certificandone lo status; mi chiedo come mai, a distanza di 3 mesi dall’inizio della campagna vaccinale, le categorie fragili, che non solo non hanno avuto la precedenza nella somministrazione del vaccino anti covid, ma ad oggi, ancora non sono in grado di poter accedere alla registrazione per la somministrazione del vaccino stesso, senza rendersi conto che i soggetti diversamente abili, sono i più esposti al pericolo dell’infezione, divenuta ora particolarmente insidiosa per la presenza dominante delle varianti del virus.

A suffragio di tali doglianze – sottolinea -, nonostante da diversi giorni l’AIPD di Benevento si è adoperata ad inoltrare numerose interrogazioni e sollecitazioni alle parti competenti sul territorio le quali, hanno fatto cadere nell’indifferenza più totale le richieste di appello e sensibilizzazione (escluso qualcuno che in qualche modo, ha cercato di fare qualcosa), a tutt’oggi, ancora non si è in grado di poter aderire alla campagna vaccinale previa prenotazione che come sancito è di competenza dei medici di medicina generale. Si chiede un intervento urgente da parte delle Autorità competenti, facendo appello alla sensibilità delle parti tutte e nello specifico si chiede al Presidente dell’Ordine dei Medici dott. Giovanni Pietro Ianniello, come intende risolvere la problematica sorta.

Al neo Prefetto di Benevento dott. Carlo Torlontano – conclude -, persona sensibile e vicina a queste problematiche, rivolgiamo un’appello per supportare la causa al fine di dare voce a chi voce non ne ha. Si fa presente che, qualora dovesse passare inosservato anche questo appello, trovandoci difronte ad una omissione di pubblico servizio, la stessa avanzerà reclamo alle autorità competenti al fine di vedere riconosciuti i propri diritti”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Perifano (ApB): ‘Marciapiedi sconnessi e pericoli per disabili. Si potenzino gli interventi’

Christian Frattasi 6 giorni fa

A Benevento il Garante dei Diritti dei Disabili: ‘Qui per conoscere il mondo del volontariato locale e ascoltare proposte’

redazione 1 settimana fa

Barriere architettoniche al Tribunale, le precisazioni di Antonio Medici

redazione 2 settimane fa

Barriere architettoniche, la presidente del Tribunale di Benevento ci scrive: ‘In attesa dell’affidamento dei lavori di rifacimento ascensori’

Dall'autore

redazione 30 minuti fa

ASL Benevento, Volpe: ‘Scelta e revoca del medico di base, stiamo affrontando le difficoltà’

redazione 58 minuti fa

Abolizione del numero chiuso a Medicina, Barone (Lega): “Ottima notizia l’approvazione del testo base nel Comitato Ristretto”

redazione 2 ore fa

Guardia Sanframondi, soppressa la futura classe quarta del Liceo: il monito dell’opposizione

redazione 2 ore fa

I redditi degli italiani: Portofino il comune più ‘ricco’, Benevento ultima in Campania e 87° tra le città italiane

Primo piano

redazione 30 minuti fa

ASL Benevento, Volpe: ‘Scelta e revoca del medico di base, stiamo affrontando le difficoltà’

Antonio Corbo 1 ora fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

redazione 2 ore fa

I redditi degli italiani: Portofino il comune più ‘ricco’, Benevento ultima in Campania e 87° tra le città italiane

Christian Frattasi 3 ore fa

Pnrr, politica estera, autonomia differenziata. A Benevento studenti contro Governo: ‘Meloni, siamo stufi’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content