fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Puglianello, risultato storico: dopo 39 anni si dota del PUC

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dopo 39 anni il Comune di Puglianello ha il suo Piano Urbanistico. L’iter di approvazione è stato completato in poco meno di un anno e mezzo nonostante la frenata per l’emergenza Covid.

Si tratta di una tappa storica per la ridente perla della Valle Telesina che si dota di uno strumento urbanistico che mira a snellire le procedure, individuare e valorizzare le aree dove il territorio può espandersi e a preservare quelle meritevoli di salvaguardia ambientale.

In un paese a vocazione agricola ma anche a forte attrazione turistico ricettiva, cesellare un lavoro di grande qualità non era per niente facile. Ma la perseveranza del sindaco Francesco Maria Rubano ha ancora una volta fatto la differenza. Anche questo impegno è stato rispettato, il cronoprogramma che l’Amministrazione Comunale si era imposta in campagna elettorale procede in perfetta sintonia temporale con le scadenze prefissate. Con questo Piano Urbanistico il Comune ha inteso preservare la principale vocazione economica del territorio, ovvero l’agricoltura, l’artigianato, la piccola imprenditoria.

Il Puc non prevede insediamenti industriali che avrebbero potuto compromettere l’ambiente sano del territorio e quindi la salute pubblica. Evitata la cementificazione del perimetro urbano e periferico, ci si è uniformati alle caratteristiche del territorio, ad un contesto lineare, armonico, che rappresenta appieno la storia e il futuro di Puglianello. Scongiurata la desertificazione attraverso la conservazione degli elementi pulsanti. Un ulteriore obiettivo è quello della valorizzazione del centro storico in modo da migliorare la ricettività e incentivare il turismo rurale, enograstronomico e storico-architettonico, per mettere gli attori economici locali nelle migliori condizioni di vendere i loro prodotti richiamando presenze da altre realtà e facendo arrivare denaro fresco e risorse finanziarie nelle casse di imprenditori e commercianti residenti.
Insert tecnici

Il Puc garantisce anche regole certe per i giovani che vuole restare a Puglianello consentendogli di programmare il futuro. Il Puc richiama anche investitori: tanto per fare un esempio, un’importante azienda ha acquistato in queste ore un lotto di terreno dove sorgerà un’attività che garantirà nuovi posti di lavoro per i giovani del territorio. In piena emergenza COVID si tratta di una grande risposta sul piano delle politiche occupazionali.
Il sindaco e la maggioranza hanno infine preso le distanze da un documento politico giudicato ambiguo e di cattivo gusto, presentato durante la seduta dai consiglieri di minoranza.

Secondo l’Amministrazione attiva l’obiettivo era di arrogarsi meriti mai avuti e di celare responsabilità pregresse di uno di loro in merito alla mancata approvazione del Puc nel corso delle precedenti consiliature. Documenti e tecnici certificano che il Puc ha avuto un unico inizio ed un’unica fine grazie all’amministrazione comunale in carica.

Le interviste nel servizio video

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Malattia delle piante, Rubano: “Ai viticoltori i sostegni economici, via libera e attesa per l’ importo”

redazione 3 giorni fa

Puglianello istituisce le celebrazioni per l’Autonomia del Comune: festa ogni 25 anni

redazione 1 settimana fa

Randagismo, appello del sindaco di Puglianello: “Branchi sono pericolo per i cittadini, sinergia con l’Asl e tecnici sul posto”

redazione 4 settimane fa

Puglianello, strada per mezzi pesanti vicino al Centro di Salute Mentale: ‘Uno schiaffo ai pazienti’

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Calvi: nella giunta Rocco entrano Vincenzo Argenio e Vincenzo Gnerre

redazione 2 ore fa

Sicurezza sul lavoro, coro unanime dal dibattito Formedil: “Formare, prevenire, denunciare”

redazione 2 ore fa

Il Liceo classico Lombardi di Airola protagonista della Notte Nazionale dei Licei

redazione 3 ore fa

Masterclass al Conservatorio ‘Nicola Sala’: al via incontri con docenti di fama

Primo piano

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Iniziative green, mobilità elettrica e sensibilizzazione: Benevento punta a emissioni zero con la ‘Strategia BeneClima’

redazione 2 ore fa

Sicurezza sul lavoro, coro unanime dal dibattito Formedil: “Formare, prevenire, denunciare”

redazione 3 ore fa

Scritte pro-Palestina sulle panchine in piazza Roma, Mastella: “Imbrattare gli arredi urbani non è protesta, è schiocchezza”

redazione 7 ore fa

Mastella: ‘Con De Luca rapporto corretto. Si interessi a Museo Egizio e creazione Fiera di Benevento’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content