fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Sant’Agata de’ Goti, la richiesta dei genitori: didattica in presenza sospesa fino a gennaio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Due cittadini caudini – Giuseppe FortunatoMena Di Stasi -, in rappresentanza dei genitori di 339 studenti – afferenti plessi vari delle scuole Primaria, Secondaria di primo grado e Secondaria di secondo grado ricadenti nel territorio di Sant’Agata de’ Goti hanno chiesto al sindaco Riccio, nelle qualità di massima Autorità sanitaria comunale, in relazione alla corrente emergenza epidemica, di valutare il prolungamento del provvedimento di sospensione delle attività didattiche in presenza di tutte le scuole di ogni ordine e grado per l’intero mese di Dicembre 2020.

Tale valutazione alla luce dei seguenti fattori: i dati, come da ultimo bollettino epidemico diramato dal Comune di Sant’Agata de’ Goti (107 attuali situazioni di positività al Covid oltre a 74 ulteriori persone in regime di isolamento domiciliare poiché contatti di casi) indicano un trend in discesa ma numeri comunque vivi; L’immediato Comprensorio caudino, telesino e casertano, con il quale Sant’Agata de’ Goti ha quotidiano interscambio (che sarebbe tanto maggiore in caso di ripresa delle attività didattiche in presenza) è ancora contraddistinto da alti numeri di nuovi contagi.

Alla luce di tutto quanto sopra, quindi, appare imprudente ed inopportuna una ripresa in presenza, comportando l’attività scolastica, per sua natura, permanenza in ambiente chiuso di più persone per svariate ore, movimento di persone e occasioni di aggregazione prima e dopo le attività.

Tanto più appare poco appropriato esporre bambini, famiglie e personale ad un rischio contagio comunque non escludibile – per 15 giorni effettivi di lezioni – attesa l’imminenza delle vacanze natalizie.

Laddove sarebbe quanto più suggeribile sfruttare il mese di Dicembre e la prima parte del mese di Gennaio per favorire un ulteriore appiattimento della curva.

Ma dimenticandosi come il virus, anche quando apparentemente sopito, possa conoscere riprese improvvise ed esponenziali – si rammenta, al riguardo, come in data 14 Luglio 2020 si fosse registrato su scala nazionale uno dei più bassi numeri di nuovi contagi nelle 24 ore (appena 114) per poi registrarsi, dopo poco più 90 giorni, un picco di oltre 40.000 nuove situazioni di positività giornaliere.

Ci si consenta anche una riflessione sulla validità dei tamponi nasofaringei antigenici, per altro non obbligatori, adottati quale strumento di screening propedeutico al ritorno in aula che, come da letture scientifiche, non riuscirebbero a cogliere tutte le situazioni di positività lasciando un non trascurabile margine di falsi negativi.

Inoltre, il margine di tempo intercorso tra l’effettuazione dei tamponi e l’eventuale ritorno in classe non può dare garanzie “attuali” rispetto alla situazione virale dei singoli.

Si auspica un atteggiamento di massima prudenza, quanto meno su scala locale, non cedendo alla tentazione di riavviare le attività scolastiche in presenza a fronte di un minimo miglioramento della situazione epidemica.
Riservandosi, qualora accolta l’istanza, di rivalutare comunque la situazione nel mese di Gennaio. Ci si riserva di integrare la stessa, comunque formata in appena 24 ore,  alla luce delle continue richieste di adesione che in queste ore continuano a giungere alla nostra attenzione.

LA DICHIARAZIONE DEL SINDACO RICCIO – “La scuola è e resterà una priorità per questa amministrazione. Ogni decisione in merito è perciò oggetto di attenta valutazione e proprio per questo motivo questa sera abbiamo riunito il COC affinché ogni scelta fosse la più ragionevole oltre che la più giusta.

Abbiamo analizzato i dati epidemiologici; abbiamo interloquito con i dirigenti scolastici; ascoltiamo le istanze e comprendiamo le esigenze dei genitori tutti.

Ad oggi, purtroppo, dobbiamo constatare che lo screening non è stato completato e molte famiglie lo hanno già prenotato per il fine settimana.

Prudenza e tutela della salute ci impongono di prorogare la sospensione dell’attività didattica in presenza, almeno fino al 7 dicembre 2020.

Vi invito pertanto ad adottare tutte le precauzioni e a sfruttare l’opportunità dello screening onde riprendere al più presto ad andare a scuola, incontrando nuovamente amici e docenti in assoluta sicurezza, certi dell’arricchimento sociale e culturale che ne deriva”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

San Leucio del Sannio, giovedì sospensione attività didattiche del plesso infanzia dell’IC ‘Luigi Settembrini’

redazione 7 giorni fa

Gesesa celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua 2024 parlando di sostenibilità agli studenti sanniti

redazione 7 giorni fa

Circello, Golia: ‘Oltre 2 milioni di euro per demolire e ricostruire scuola primaria’

redazione 1 settimana fa

Sanità, De Luca: ‘Prestazioni ambulatoriali, senza le coperture finanziarie si rischia il caos’

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

redazione 4 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 15 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 16 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

Primo piano

redazione 4 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

redazione 16 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 18 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content