fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Quanti italiani fanno trading online oggi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Negli ultimi anni un numero crescente di italiani ha cominciato a dedicarsi al trading online. Stiamo parlando di oltre 250 broker diversi, una buona quota dei quali possiede una sede in Italia. Tutte queste società operano all’interno dell’intera comunità europea; si deve infatti considerare che le autorizzazioni concesse all’interno di un singolo Stato dell’unione sono valide anche in tutti gli altri. Nel corso del 2020 si è avuto un ulteriore incremento del numero dei trader italiani, stiamo parlando di un vero e proprio boom.

Il boom nel trading e la pandemia da Coronavirus
In effetti chi ha effettuato analisi in questo ambito ha notato una precisa correlazione tra l’inizio del lock down e aumento del numero degli investitori. Sono infatti state propriamente le problematiche correlate alla pandemia da coronavirus a portare molti italiani a dedicarsi a questo genere di attività, per motivazioni varie. Si va dal desiderio di investire in attività a brevissimo termine, correlata all’incertezza oggi presente in molti ambiti, fino alla possibilità di avere molto più tempo a disposizione. Si deve anche valutare il fatto che molti investitori tradizionali, che avevano parte del capitale in investimenti a lungo termine, hanno preferito tirare i remi in barca, per utilizzare un modo di dire molto noto. Tra questi si calcola che una buona percentuale non si sia completamente ritirata dal mondo degli investimenti, ma che abbia spostato i propri fondi da un mercato all’altro.

Tempo libero per molti italiani
La pandemia da coronavirus ha modificato in modo radicale le abitudini di moltissimi italiani. Alcuni hanno proprio perso il lavoro, altri si sono trovati in cassa integrazione per molte ore a settimana. Si deve poi considerare che l restrizioni volute da tutti i governi mondiali hanno portato a diminuire le attività sociali, tra cui corsi, sport, serate a teatro o al ristorante. In sostanza chiunque in Europa si è trovato ad avere varie ore di tempo libero, da passare a casa. Con le nuove piattaforme di trading online avere del tempo libero da utilizzare a piacere è il primo passo, che porta infatti molti italiani a dedicarsi proprio a questa attività

I corsi per fare trading
Chi si dedica al trading online per la prima volta deve comprendere che si tratta effettivamente di un’attività alla portata di tutti, ma che è comunque importante investire sulla formazione personale, prima che negli affari proposti dai broker. Ognuno poi sceglie il corso che predilige, sia per tipologia di lezione, sia per grado di conoscenza iniziale. Sotto questo punto di vista l’offerta è varia e completa, senza la necessitò di rivolgersi a un tutor o a una scuola sul territorio. Chi però ama i metodi di apprendimento tradizionali può anche decidere di seguire un corso classico, con lezioni frontali all’interno di una scuola; oggi questo tipo di opportunità è meno presente rispetto a solo 10 mesi fa, nonostante questo ci sono alcune piccole proposte locali. Ci sono però numerosi corsi online, anche webinar durante i quali è possibile interloquire con i docenti. Questo tipo di corso in rete permette di ottenere tutti i chiarimenti di cui si necessita, funzionando proprio come una lezione in presenza.

Scegliere la piattaforma di trading
Il fatto che la disponibilità di numerose piattaforme di trading online sia tanto ampia ha di certo favorito tutti coloro che si sono dedicati a questo tipo di attività grazie al tempo a disposizione in eccesso. La scelta della piattaforma e del broker più adatti non è però tanto facile quanto sembra. Di fatto ognuno dovrebbe scegliere questi elementi, quindi interlocutore e strumento di trading, secondo le proprie personali esigenze. Anche perché solo in questo modo si pongono delle basi solide alle proprie possibilità di successo in futuro. Un buon broker dovrebbe offrire una piattaforma di trading accessibile, intuitiva, facile da utilizzare. Ce ne sono anche alcune che si possono usare direttamene dal tablet o dallo smartphone, perfette per chi non possiede un computer, o vuole dedicare del tempo al trading anche in mobilità. Oltre a questo valutare la presenza di servizi, quali ad esempio un conto demo, o un periodo di prova gratuito per testare la piattaforma disponibile, può essere un’ottima idea per chiarire al meglio quale broker scegliere. Altri elementi importanti riguardano il peso delle commissioni e gli asset disponibili.

Annuncio

Correlati

redazione 9 mesi fa

Mercati finanziari: come sviluppare una buona strategia di investimento grazie agli indicatori di trading

redazione 11 mesi fa

Formazione e investimenti: ecco i migliori libri per creare una strategia di trading

redazione 11 mesi fa

Investimenti online: ecco dove si concentra oggi l’attenzione dei trader

redazione 11 mesi fa

Forex: i segnali di trading sempre più gettonati tra gli investitori

Dall'autore

redazione 1 ora fa

ASL Benevento, Volpe: ‘Scelta e revoca del medico di base, stiamo affrontando le difficoltà’

redazione 2 ore fa

Abolizione del numero chiuso a Medicina, Barone (Lega): “Ottima notizia l’approvazione del testo base nel Comitato Ristretto”

redazione 3 ore fa

Guardia Sanframondi, soppressa la futura classe quarta del Liceo: il monito dell’opposizione

redazione 3 ore fa

I redditi degli italiani: Portofino il comune più ‘ricco’, Benevento ultima in Campania e 87° tra le città italiane

Primo piano

Christian Frattasi 42 minuti fa

Festa al San Pio di Benevento per un parto trigemellare: sono nate Sharon, Elodie e Maria

redazione 1 ora fa

ASL Benevento, Volpe: ‘Scelta e revoca del medico di base, stiamo affrontando le difficoltà’

Antonio Corbo 2 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

redazione 3 ore fa

I redditi degli italiani: Portofino il comune più ‘ricco’, Benevento ultima in Campania e 87° tra le città italiane

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content